14/10/2024
di Lorenzo Mosciatti

Execus sempre più martech company con il rebranding ed Emanuela Baraldi Marketing & Go To Sales Director

La società guidata da Andrea Stecconi, a cui fanno capo Differens e Adasta, si posiziona ora come un gruppo di imprese focalizzate su soluzioni avanzate di marketing tecnologico

Emanuela Baraldi e Andrea Stecconi

Execus spa, la martech company quotata su Euronext Growth Milan, annuncia il rebranding e nomina Emanuela Baraldi Marketing & Go To Sales Director.

Il cambiamento, spiega il gruppo, rappresenta un'importante tappa nell'ambito della nuova strategia aziendale e riflette l’evoluzione della società: da realtà specializzata nel social selling, Execus si è trasformata negli ultimi anni in un gruppo di imprese focalizzate su soluzioni avanzate di marketing tecnologico. L’obiettivo è ora quello di accelerare la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane.

Il gruppo annuncia dunque l’ingresso di Emanuela Baraldi come Marketing & Go To Sales Director. Con un'esperienza consolidata di quindici anni nel settore digitale, Baraldi ha coordinato team di specialisti in importanti realtà nazionali, ideando e realizzando progetti di marketing strategico a sostegno delle reti commerciali; ed è proprio lei che ha seguito il recente rebranding della società. “Sono entusiasta di far parte di questa realtà in qualità di Marketing & Go To Sales Director e ringrazio Execus per l’opportunità: metterò tutta la mia esperienza a servizio dell’azienda al fine di raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati e consolidare la nostra presenza sul mercato. Con un approccio strategico e innovativo, puntiamo a offrire soluzioni sempre più efficaci e competitive ai nostri clienti, contribuendo così al successo del Gruppo”, afferma Emanuela Baraldi.


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Il nuovo assetto di Execus si fonda su un ecosistema di aziende digitali con competenze verticali, che offrono servizi all’avanguardia in ambiti cruciali come social selling, digital marketing, content e social marketing e soluzioni tecnologiche basate sull’AI anche dedicate alla sostenibilità digitale. Tra le aziende che compongono il gruppo figurano: Differens Srl - Digital, Marketing, Innovation, digital agency innovativa specializzata in servizi avanzati di marketing digitale e comunicazione online, e Adasta, una tra le principali concessionarie pubblicitarie digitali italiane specializzata in programmatic advertising. Execus ha inoltre acquisito i diritti di licenza e di utilizzo di Green Web Meter, la piattaforma lanciata da Zero Carbon Audit pioniera nella misurazione della sostenibilità dei siti web e asset digitali.

La mission di Execus

La mission di Execus è chiara: diventare un punto di riferimento nell'innovazione digitale in Italia, creando un futuro sostenibile e connesso, dove la tecnologia non solo ottimizza i processi aziendali, ma migliora la qualità della vita. “In un contesto in cui la ‘Twin Transition’, supportata da politiche globali come il Green Deal Europeo e il Pnrr, impone la necessità di affrontare contemporaneamente le trasformazioni tecnologica e sostenibile, Execus si posiziona come partner strategico per accompagnare le aziende italiane in questo percorso cruciale. Attraverso l'adozione di tecnologie digitali avanzate, miriamo a migliorare l'efficienza e stimolare l'innovazione, accelerando la transizione verso modelli di produzione e consumo sostenibili che riducono significativamente l’impatto ambientale”, spiega Andrea Stecconi, Ceo di Execus. “Siamo lieti di accogliere Emanuela nel team. La sua esperienza e competenza saranno fondamentali per affrontare le nuove sfide e per continuare il percorso di innovazione e crescita del nostro gruppo”.

Execus tra assunzioni, prodotti tecnologici e nuove operazioni di M&A

Gruppo Execus ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi delle vendite pari a 2,04 milioni di euro (+68% sul primo semestre 2023) e un Ebitda di circa 85.000 euro.

Tra le azioni messe in campo dalla società nell’ambito del piano di sviluppo figurano “l’assunzione di un team manageriale di alto profilo per lo sviluppo della rete vendita diretta (già 4 dirigenti tra Q3 e Q4 2024 che diventeranno 5 da fine Q1 2025) e la realizzazione con loro di un piano a 27 mesi (da settembre 2024 a dicembre 2026) da complessivi 15 milioni di fatturato (solo per il nuovo comparto sales)”. 

In pipeline poi il lancio di nuovi prodotti tecnologici “basati su avanzate funzioni di AI (Execus BI, Digital Echo), con l’obiettivo di perseguire la visione MarTech della società attraverso piattaforme High Frequency Usage (every day), Recurring Revenue (Churn <10%) e High Profitability (Gross Margin > 70/90%)”


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L’obiettivo dichiarato di Execus sin dalla quotazione in Borsa è perseguire la propria crescita anche per linee esterne, in tal senso sono state finalizzate già due operazioni nel corso del 2023 (acquisizione del 51% di Adasta Media e del 51% di Differens) e, spiega il gruppo, “si stanno valutando diverse altre target per l’anno in corso. Le società in pipeline sono aziende sane, in crescita, con una buona marginalità, con asset tecnologici proprietari in ambito marketing e sales e operanti in settori sinergici e complementari a quelli del gruppo”.

Il rebranding

Il rebranding rappresenta un momento chiave nella strategia di crescita di Execus, rafforzando la sua identità e sottolineando i suoi valori fondanti: innovazione, trasparenza e sostenibilità. Il nuovo sito web diventa una vetrina per l'ecosistema integrato di soluzioni, mettendo in luce l’impegno di Execus nel supportare i propri clienti con approcci personalizzati. Non si tratta semplicemente di un nuovo sito web, ma di una brand identity completamente rinnovata, che rispecchia la nuova cultura aziendale e le ambizioni per il futuro, spiega la società.

Il nome Execus (Executive + Us) racchiude l’essenza della filosofia aziendale. "Executive" vuole rappresentare l'eccellenza e la professionalità dei servizi offerti, mentre "Us" simboleggia l'approccio collaborativo che Execus adotta in ogni progetto. Questo nome riflette l’impegno del gruppo verso un'eccellenza condivisa e l’integrazione del progresso tecnologico con la responsabilità ambientale.

Il logo, una dinamica X, rappresenta l'incrocio tra sostenibilità e innovazione digitale, riflettendo il nostro impegno a offrire soluzioni che rispondano a entrambe queste esigenze. I colori verde e blu rafforzano ulteriormente questo concetto, simboleggiando la sinergia tra i due pilastri della nostra mission aziendale”, spiega Baraldi.

A supporto del rebranding e della nuova strategia, Execus ha stanziato un budget significativo per campagne sui social media, mirate a consolidare la presenza del gruppo online e a veicolare i suoi valori fondamentali di innovazione e sostenibilità.

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