FIND: indipendenza fa rima con eccellenza
L’agenzia fondata nel 2013 da Marco Loguercio offre al mercato verticalità e specializzazione. «L'obiettivo è quello di essere sempre all'avanguardia in tutti gli aspetti del nostro lavoro»
Ci occupiamo di search marketing, e lo facciamo a livelli di eccellenza»: l’identikit di FIND fornito dal suo fondatore Marco Loguercio è semplice ed efficace. Dopo la precedente esperienza di Sems (oggi FullPlan), creata nel 2002 e definitivamente ceduta al Gruppo FullSix nel 2012, Loguercio - tra i principali esperti di search in Italia e ospite allo Showcase di Engage del 9 giugno, dedicato a Seo e Sem - ha deciso di ripartire l’anno successivo come imprenditore lanciando FIND, una struttura indipendente in grado di offrire al mercato verticalità ed estrema specializzazione.
Marco, cosa rende l’offerta di FIND distintiva?
Quello che il mercato ci riconosce, e che ci differenzia da molte agenzie che vedono la search solo come un'opportunità di business, è il fatto di avere una chiara vision: ci muoviamo sempre in un'ottica di lungo periodo perché, avendo visto nascere questo settore, sappiamo anche quale chiave di lettura dare a ogni cambiamento e sappiamo tracciarne l'evoluzione, cercando addirittura di anticiparla. Il team è inoltre composto da specialisti con anni di esperienza alle spalle, in grado quindi non solo di padroneggiare le diverse situazioni, ma anche di guidare e motivare i clienti a portare avanti le attività e ad approcciarle in maniera innovativa, integrando la componente search in ogni aspetto di business delle aziende clienti. Il fatto poi di essere un'agenzia indipendente, senza investitori che impongano scelte funzionali più alla monetizzazione che agli interessi dei clienti, ci consente livelli di proattività e di flessibilità molto al di sopra dei normali standard.
Secondo la vostra opinione, come sta evolvendo la search?
In questi ultimi anni i vertici di Google sono stati chiari in merito: vogliono arrivare a poter fornire non solo risposte ma chiare indicazioni agli utenti su quello che possono fare in funzione delle loro esigenze. E vorrebbero riuscire a farlo ancora prima che la persona si porti davanti a una interfaccia di ricerca, grazie a tutte le informazioni che oggi hanno su di noi, sui nostri interessi, sulle nostre esigenze. Non è qualcosa che avverrà domani, ma la direzione è quella.
C'è una case history o un vostro lavoro recente che si muove in questa direzione?
Ogni nostro progetto ci vede impegnarci al massimo per capire in anticipo dove andrà la search e come sfruttare al massimo ogni nuova opportunità. Dalla compagnia assicurativa diretta che col nostro supporto ha incrementato nel 2015 del 74% le polizze vendute da organico agli incrementi a tripla cifra delle vendite online per alcuni player del commercio elettronico che ci hanno scelti, ogni nostro progetto dimostra coi risultati che il duro lavoro dedicato al miglioramento di ogni possibile elemento della strategia search, alla ricerca costante del vantaggio competitivo, produce ritorni concreti e misurabili.
Che obiettivi avete per il 2016?
L'obiettivo è sempre quello di migliorarci costantemente ed essere sempre all'avanguardia in tutti gli aspetti del nostro lavoro: se sono ripartito tre anni fa con un'agenzia indipendente è proprio per potermi concentrare su questo, sulle persone e sui clienti. L'elevata soddisfazione di questi ultimi conferma il buon lavoro che stiamo facendo in tal senso e i risultati economici sono una logica conseguenza.