Nel giorno in cui annuncia la nomina dei suoi nuovi vertici in Italia, con Luca Cavalli promosso al ruolo di Ceo (qui l'articolo dedicato), Zenith mette a segno un importante colpo sul mercato europeo. Norman Foods, la società che lo scorso anno ha comprato Iglo Group, realtà con sede a Londra che opera in Italia con il brand Findus, in Gran Bretagna e Irlanda con il marchio Birds Eye e negli altri paesi europei con l’omonimo Iglo, ha infatti scelto i suoi nuovi partner pubblicitari, Grey per la creatività e, appunto, Zenith per il media.
Grey London è stata selezionata dopo una gara (qui l'articolo dedicato) come nuova agenzia creativa a livello continentale. L'agenzia di Wpp Group ha vinto il pitch imponendosi su Abbott Mead Vickers BBDO e MullenLowe London in finale, mentre Saatchi & Saatchi sarebbe stata eliminata in precedenza. Non avrebbe invece partecipato alla gara Havas Worldwide, l’agenzia uscente selezionata nel 2013 di un’altra gara che la vide contrapposta in finale a Ddb. Ad occuparsi della gestione del processo di gara è stata la società Hamilton Associates.
Nomad Foods Europe ha quindi selezionato Zenith, parte di Publicis Media, come agenzia per la gestione delle attività di comunicazione sui mezzi online e offline. Zenith subentra alle agenzie precedentemente in carica: Havas Media (anche in Italia), Initiative, Virta e Mediacom La nomina ha effetto immediato e vedrà Zenith consolidare i mercati chiave di Nomad Foods Europe sotto l’insegna di un’unica agenzia, offrendo un approccio strategico integrato per la comunicazione sui mezzi. Tra i paesi interessati figurano Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito.
“Siamo veramente lieti di avere ricevuto questo incarico da Nomad Foods Europe: ci entusiasma l’idea di lavorare coi loro brand che sono leader su scala europea, aiutandoli a portare la loro comunicazione a un livello superiore”, commenta Mark Howley, Ceo di Zenith UK. “È un onore poter lavorare per dei brand che hanno scritto e scriveranno la storia della comunicazione. Siamo pronti con i nostri migliori talenti per portare un contributo di valore a Nomad Foods in Italia”, ha aggiunto Luca Cavalli.
Andy Weston-Webb, Chief Commercial Officer di Nomad Foods Europe, ha dichiarato: “Zenith è un’agenzia di prim’ordine a livello mondiale, con competenze nell’intero spettro dei media e del digital, e siamo impazienti di dare il via a questa nuova partnership. Vorrei ringraziare Havas Media per averci aiutati a diventare un vero inserzionista multicanale, come anche le nostre agenzie precedenti nei mercati Findus per il loro servizio e la partnership di valore nel corso degli anni passati".