Galbani Salumi sceglie Kiwi per le campagne di Galbani Pilastri e Galbanetto
L'’agenzia firma le strategie digitali per i due brand, integrando influencer marketing ed esperienze dirette sul territorio con il supporto di Flu e aBit
New business per Kiwi, Part of Uniting Group. L’agenzia è stata scelta da Galbani Salumi dopo una gara per due nuove campagne di comunicazione di cui firma strategie digitali, integrando influencer marketing ed esperienze dirette sul territorio anche grazie al supporto di Flu e aBit.
L’accordo tra Galbani Salumi, la divisione del Gruppo Lactalis Italia specializzata nella produzione e commercializzazione di salumi, e Kiwi riguarda due progetti distinti, uno dedicato ai prodotti Galbani Pilastri e l’altro a "Galbanetto", entrambi finalizzati a rafforzare la visibilità e l'engagement con i consumatori attraverso esperienze mirate.
La campagna Galbani Pilastri
La campagna Galbani Pilastri vedrà il coinvolgimento di tre referenze iconiche dei salumi da banco Galbani: il Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa Alta Qualità, la Mortadella Galbani Augustissima e il Salame Napoli Galbani. Al centro dell'iniziativa un ricettario che raccoglierà ricette originali di consumatori reali. A curare il ricettario e le storie che racchiude sarà Fernanda Michela Nicotra, cuoca siciliana e autrice del celebre blog "Il caldo sapore del sud". Fernanda Michela Nicotra firmerà in esclusiva tre ricette, che saranno incluse nel ricettario, disponibile sia in formato cartaceo sia digitale sul sito di Galbani. Inoltre, le sue tre ricette e tre ricette di consumatori reali diventeranno protagoniste di contenuti video, pubblicati sui canali social del brand e della talent. La campagna sarà online a partire da fine marzo e inizio aprile, con il ricettario distribuito a partire da aprile/maggio.
Galbanetto punta sull’influencer marketing
Per promuovere il brand Galbanetto e i suoi “emotional benefit”, Galbani Salumi lancerà una campagna di influencer marketing con una squadra composta da talent comedy. Il concept della campagna, “Il dilemma dell’ultima fetta”, sarà declinato dai talent attraverso contenuti video originali che saranno condivisi sui canali social del brand e degli influencer coinvolti. Il progetto avrà anche una declinazione "sul campo" per capire come si pongono le persone rispetto al dilemma dell’ultima fetta di Galbanetto. Alcuni talent locali ingaggeranno i passanti e realizzeranno contenuti video originali, nelle città di Milano e Catania. La campagna online inizierà a partire da fine aprile, inizio maggio, con la seconda wave prevista tra settembre e ottobre.
"Con queste due campagne vogliamo rafforzare ulteriormente il posizionamento dei nostri prodotti, valorizzandone la qualità e la tradizione attraverso un approccio innovativo e coinvolgente", afferma Emanuele Galliano, Marketing Manager di Galbani Salumi. "Grazie alla collaborazione con Kiwi, Flu e aBit, integriamo strategie digitali, influencer marketing e attivazioni sul territorio per creare un dialogo autentico con i consumatori. Coinvolgendoli direttamente in un progetto di co-creazione, ci mettiamo in contatto con loro in modo diretto e partecipativo, dando voce alle loro esperienze e rafforzando il legame con il nostro brand. Un'iniziativa che ci permette di esprimere al meglio l’eccellenza di Galbani, coniugando tradizione e innovazione in un racconto condiviso".
La consulenza strategica e creativa per la struttura del piano di comunicazione di entrambi i progetti è stata curata da Kiwi, unit specializzata in creatività social first di Uniting Group che ha ideato e sviluppato la strategia, la creatività e le attivazioni digitali, oltre a produrre i contenuti video. Flu ha invece gestito la talent activation e il management, mentre aBit ha supportato la gestione logistica e operativa delle attività on field per il progetto Galbanetto.
“Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti da una realtà leader del settore come Galbani Salumi, con cui collaboriamo per la prima volta a fronte della vincita di una gara”, afferma Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group. "Uno dei nostri punti di forza, ossia quello di avere una struttura che racchiude tante competenze verticali, ci permetterà di rispondere in modo efficace alle richieste del Partner. Questi progetti che coinvolgono più unit sono l'espressione massima del nostro modello che combina consulenza strategica e creativa, attivazione digitale, gestione dei talent e attività on field".
Le campagne Galbani Pilastri e Galbanetto: i crediti
KIWI, Part of Uniting Group
- Leonardo Bonaccorso, Executive Creative Director
- Marina Minini, Creative Director
- Carmen Balestrieri, Copy Supervisor
- Mattia Bulagna, Art Supervisor
- Anna Urbano, Senior Art Director
- Nicoletta Sorge, Senior Copywriter
- Francesca Gerli, Head Of Account
- Anna Crepaldi, Account Director
- Matteo Guerra, Senior Account Director
- Guglielmo Fava, Senior Producer
- Davide Sala, Head Of Strategy and Social Media
- Ugo Giacalone, Social Lead
- Claudia Coppola, Senior Social Media Manager
- Sara Rossi, Social Media Manager
FLU, Part of Uniting Group
- Carlotta Alberti, Head of Content
- Alice Lorusso, Account Director
- Laura Rurali, Senior Account
- Valeria Scolamiere, Account
aBit, Part of Uniting Group
- Ilaria Cremonesi, Head of Account
- Giulia Necco, Senior Account
- Arianna Iannantuoni, Account