• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/03/2025
di Alessandra La Rosa

Websolute cresce nel 2024: ricavi a 22,7 milioni di euro, +14,7%

Anno positivo per la digital company. L’utile netto si attesta a 0,7 milioni di euro

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute

Websolute, digital company italiana attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e-commerce, quotata su Euronext Growth Milan, archivia un 2024 positivo.

La società ha totalizzato ricavi da vendite e prestazioni per 22,7 milioni di euro, in aumento del 14,7% rispetto ai 19,8 del 2023. I ricavi delle vendite e delle prestazioni “produttivi” di marginalità ammontano a 20,8 milioni euro, in crescita del 6,8% rispetto ai 19,5 milioni nel 2023. 

Relativamente alle performance delle aree di business, “Digital, Social e Media Marketing” registra ricavi pari a 10,3 milioni di euro, a +12%; “Platform & Technology Services” 8,1 milioni, a +4%; ; “Consulting (brand, UX-UI, digital strategy)” 0,8 milioni, a +108%; “Digital Academy” 1,6 milioni, -24%, influenzata dal ritardo nella pubblicazione di alcuni Bandi di agevolazione della formazione.  


Leggi anche: WEBSOLUTE TORNA IN UTILE NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2024. I RICAVI A +7,5%


L’EBITDA si attesta a 4,0 milioni di euro (EBITDA margin 16,6%), +61,6% rispetto ai 2,5 (EBITDA margin 11,5%) nel 2023. L’EBIT è a quota 1,7 milioni, in forte crescita rispetto agli 0,2 milioni nel 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,3 mln euro (2,3 mln euro nel 2023). In significativo miglioramento l’utile netto, che si attesta a 0,7 milioni di euro, contro i -0,5 milioni del 2023.

“Nel 2024 abbiamo proseguito gli investimenti in M&A, con l’acquisizione del 70% di Lunghezza d’Onda e gli investimenti in prodotti e servizi innovativi, in particolare sul fronte Generative AI - commenta Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute, soddisfatto dei risultati -. Grazie agli investimenti eseguiti nell’esercizio (capex da crescita) si è creato uno stack tecnologico proprietario ed un portafoglio prodotti AI che hanno consentito di acquisire commesse per importanti clienti potendo quindi ampliare il track record con referenze importanti di mercato che si sono affidate a noi. Il backlog ordini contiene diversi ordini e molteplici trattative sui nuovi servizi Generative AI che determineranno già nel 2025 la possibilità di realizzare extra ricavi su questo ambito new business”. 

“Il Gruppo continuerà il suo percorso di crescita ponendo grande attenzione su ambiti in cui ritiene di avere un importante vantaggio competitivo - prosegue Mattioli - quale quello della leadership nel settore Home & Design e il time to market nell’ambito del posizionamento sulla vendita di progetti legati all’Intelligenza Artificiale. Si valuteranno ulteriori operazioni con finalità di potenziamento industriale, per razionalizzare le attività di business e ottenere benefici sulla marginalità caratteristica attraverso lo sfruttamento di sinergie commerciali, di prodotto e operations nonché una crescita dei ricavi grazie alle attività di condivisione delle azioni commerciali e performance produttive e strutturali sempre più competitive.” 


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI