29/02/2024
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo SAE acquisisce Different e punta a creare un grande polo italiano della comunicazione

L'editrice costituisce la controllante SAE Communication, in cui entrano come soci Davide Arduini e Andrea Cimenti, tra i fondatori dell'agenzia. In vista nuove operazioni di mercato

Davide Arduini, Alberto Leonardis, Donato Iacovone, Andrea Cimenti, Marco Racano e Massimo Briolini

Il gruppo editoriale SAE investe nella pubblicità e acquisisce il controllo di Different, l’agenzia fondata, tra gli altri, da Davide Arduini (che è anche presidente di UNA) e Andrea Cimenti. Nasce dunque SAE Communication Srl, società cui fa capo il 100% di Different, e che vede tra i suoi investitori e soci proprio Arduini e Cimenti. 

I due manager rimangono quindi ai vertici del consiglio d’amministrazione di Different, nel quale entrerà a far parte, con la carica di Presidente, Donato Iacovone, già amministratore delegato di EY Sud Europa ed oggi presidente del cda di Webuild spa. Il cda sarà poi completato dall’avvocato Marco Racano e da Massimo Briolini. Gli altri soci di Different escono invece dalla compagine sociale e dal consiglio d’amministrazione. 

Different nasce alla fine del 2020 dalla fusione di Acqua Group, Young Digitals e True Company. Gruppo Sae è guidato da Alberto Leonardis e controlla, tra le varie testate locali, Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara. Tra i principali azionisti di Gruppo Sae figurano Toscana Sviluppo 2.0 di Maurizio Berrighi, con circa il 28% delle quote, Masini & Santini Distribuzione (attiva nella distribuzione di giornali e riviste in Toscana), il gruppo di tlc Nextaly e Portobello, ciascuna con il 18,5%. 

L’operazione rappresenta, si legge nella nota stampa, “solo il primo passo per realizzare, attraverso ulteriori operazioni straordinarie, un grande polo indipendente della comunicazione integrata a capitale italiano. A tal fine è stato creato il nuovo soggetto di controllo, in cui Davide Arduini e Andrea Cimenti sono divenuti soci”. 

Il gruppo punta ora a raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro nel giro dei prossimi due/tre anni, sia grazie alla crescita organica sia considerando le nuove acquisizioni. Different ha chiuso il 2022 con un fatturato di 30 milioni di euro.

L’operazione è stata seguita, per gli acquirenti, dai propri advisor Massimo Briolini e Marco Racano, e da EY, che ha operato con un team composto da Christian Busca, Erjena Agaraj e Luigi Gazzaneo; per i soci reinvestitori Arduini e Cimenti sono stati seguiti da AMTF Avvocati per la parte legale con un team formato dal partner Alberto Crivelli e dal senior associate Nicholas Parati per gli aspetti corporate, e dal partner Piercarlo Antonelli per la parte labour, e per la parte finance da Arkios con un team formato dal partner Deborah Setola e dall’associate Andrea Sperati. I soci di minoranza uscenti sono stati assistiti per la parte legale dall’avvocato Marco Greco per la parte corporate e dall’avvocato Marianna Luciano per la parte labour, e per la parte finance da HLB-BMP con il partner responsabile Marco Brocca.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI