Il 2023 continua a essere un anno positivo per Havas Group. La holding di comunicazione parte del gruppo Vivendi, dopo aver archiviato il primo trimestre dell’anno con ricavi netti in crescita del 4,4% (+1,9% a livello organico), ha chiuso il Q2 mettendo a segno una crescita organica dei ricavi netti pari a +6,3%, trainata dalle performance delle divisioni Health&You (comunicazione sulla salute) e Media.
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Nonostante una base di confronto sfidante - il secondo trimestre 2022 è stato chiuso dalla holding con una crescita organica pari a +11,5% -, Havas Group segna dunque una ulteriore accelerazione, alla quale hanno contribuito le acquisizioni con un +0,7%, mentre gli effetti valutari hanno avuto un impatto negativo dell’1,5%.
Il fatturato netto del secondo trimestre del 2023 è stato di 677 milioni di euro. Tutte le regioni geografiche hanno registrato solide performance organiche con una crescita del +3,4% in Europa, del +5,5% in Nord America e del +7,6% in Asia Pacifico. L’America Latina ha continuato la sua forte traiettoria di crescita con un aumento del +30,4% rispetto al secondo trimestre del 2022, dopo aver registrato un aumento del +27,3% nel primo trimestre del 2023.
Tutto questo ha portato il primo semestre del 2023 ad attestarsi su ricavi pari a oltre 1,3 miliardi di euro, in crescita del 4,9% rispetto al primo semestre del 2022 (+4,2% a valuta e perimetro costanti).
Al netto dei costi pass-through addebitati ai clienti, i ricavi netti sono stati pari a 1,265 miliardi di euro, con un incremento del 4,9% e del 4,2% a valuta e perimetro costanti. L’EBITA (Earnings Before Interest, Taxes, and Amortization) è stato di 118 milioni di euro per il primo semestre 2023, con un aumento del 6,3% a valuta e perimetro costanti, rispetto al primo semestre 2022, grazie a una solida crescita organica e a una base di costi costantemente ottimizzata.
Tra i fatti salienti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi della holding c’è non solo l’aver svelato la sua nuova brand identity (leggi qui), ma anche il lancio di Havas Play in 14 Paesi, la diffusione internazionale di CSA (leggi qui) e la creazione della rete globale di produzione di contenuti Prose on Pixels (leggi anche qui).
Inoltre, Havas ha di recente annunciato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Uncommon, lo studio creativo indipendente più premiato del Regno Unito. Questa operazione rafforza ulteriormente la sua presenza della holding in UK e le offre un’importante opportunità per espandere la sua rete creativa negli Stati Uniti.
I risultati di Vivendi trainati da Havas, Canal+ e Gameloft
Per il primo semestre del 2023, i ricavi di Vivendi sono stati pari a quasi 4,7 miliardi di euro, con un aumento del 3,7% (+3,2% a valuta e perimetro costanti), dovuto principalmente alla crescita dei ricavi del Gruppo Canal+ (+86 milioni di euro) e di Havas (+61 milioni di euro), nonché alla performance di Gameloft (+19 milioni di euro).
Dopo un aumento del 3,3% nel primo trimestre del 2023, i ricavi di Vivendi per il secondo trimestre del 2023 sono aumentati del 4,2% (4,3% a valuta e perimetro costanti) rispetto al secondo trimestre del 2022, superando i 2,4 miliardi di euro.