Emanuele Giraldi, Managing Director di Hearts & Science
Si chiude, con la riconferma di Hearts & Science, la gara aperta a maggio 2022 da Yves Rocher Italia per individuare un nuovo partner media.
Al termine di un pitch che ha visto coinvolte tre diverse agenzie, il brand di cosmetici vegetali ha scelto di proseguire la collaborazione con Hearts & Science anche per il 2023, affidando all'agenzia di OMG guidata da Emanuele Giraldi la strategia e gestione delle attività media del brand sul mercato Italia.
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Yves Rocher è una marca sempre più consolidata sul mercato italiano, con un trend di crescita costante grazie ad un continuo processo di espansione di entrambi i canali distributivi ed una clientela sempre più fedele. Dal punto di vista della comunicazione, il brand, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 233 milioni di euro, ha sempre puntato su innovazione e new media, cavalcando e anticipando i trend del mercato: è stata tra i primi, ad esempio, a testare la tecnologia del face recognition e le diverse tipologie di comunicazione sulle smart TV (Addressable, Connected e Fire TV).
Sull’assegnazione dell’incarico media a Hearts & Science, Barbara Archinà, Communications Manager di Yves Rocher Italia commenta: “Una vittoria meritata quella dell’agenzia media grazie ad una visione innovativa, multitouch point ed in linea con un target molto sfidante e mai toccato dal media per Yves Rocher. Hearts & Science ha saputo interpretare i need ed i gap della marca mantenendo il focus sull’obiettivo primario di comunicare l’expertise vegetale di Yves Rocher in chiave moderna. Il tutto attraverso un approccio consulenziale di analisi incrociando una serie di tool di insight innovativi”.
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L’agenzia media è già a lavoro per la seconda parte dell’anno su due importanti campagne, come ci hanno anticipato Barbara Archinà e la Responsabile Marketing Comunicazione del brand Evelina Locatelli in una recente intervista. La prima, a partire dal 29 settembre con una linea di prodotti haircare anti-caduta supportata da un piano di comunicazione a 360° mettendo in campo diverse attività tra cui video strategy, rich media, tv addressable, social ed influencer. La seconda campagna, dal carattere più social media ed influencer, a partire dal 20 ottobre toccherà il lancio di una nuova referenza della gamma skincare di Elixir Botanique che va a completare l’offerta di questa linea anti-inquinamento.
Il brand investirà quest’anno un budget stimabile da Engage in oltre 1,5 milioni di euro, in linea con quello dello scorso anno, di cui circa la metà riservato a paid digital.