Dopo un pitch durato più sei mesi HSBC ha affidato la propria attività media a livello globale a Omnicom Media Group.
Secondo la stampa estera, il gruppo bancario avrebbe dovuto effettuare una revisione dell’incarico in oggetto già nell'ottobre 2022 mentre, più di recente, ha riferito che il pitch (avviato poi nel mese di giugno) è stato una sfida a due tra Omnicom e WPP.
L'incumbet è PHD di Omnicom, network che si era aggiudicato l’attività media di HSBC nel 2018, dopo aver vinto una gara a tre con Mindshare di WPP e il network Aegis di dentsu. Prima di PHD, Mindshare ha gestito il media di HSBC per 13 anni.
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Un portavoce di HSBC ha dichiarato a Campaign che il gruppo “valuta periodicamente tutti i fornitori di servizi di marketing per assicurarsi di selezionare i partner migliori per massimizzare l'efficacia dei nostri investimenti a sostegno degli obiettivi strategici. Abbiamo dunque scelto OMG come partner preferenziale per la pianificazione e l'acquisto dei media".
A dimostrazione del fatto che Omnicom probabilmente si stia strutturando strategicamente per difendere l’incarico conferito da HSBC, a luglio la holding ha acquisito Ptarmigan Media, un'agenzia media globale con sede nel Regno Unito specializzata nella gestione di clienti attivi nei servizi finanziari.