HUB09 è stata incaricata di realizzare la strategia digital e social a supporto del Carnevale Kinder, con particolare attenzione al contesto ancora complicato e all’impossibilità di celebrare eventi nelle piazze italiane. L’agenzia è partita proprio dall’iconica Pentolaccia Kinder, che negli anni ha fatto riscoprire al grande pubblico un gioco della tradizione, ideando e lanciando il concorso Pentolacce d’Italia.
«Ci siamo posti l’obiettivo di stimolare la creatività del pubblico - racconta Diego Braghin, direttore creativo di HUB09 - trattando il carnevale come un’occasione di bonding tra genitori e figli, con un chiaro riferimento alle tradizioni regionali e al campanilismo tipico del carnevale». «Abbiamo trasformato la pentolaccia in un game changer - continua Stefano Balbo, social media manager dell’agenzia - portando grazie ad essa tutto il bello del Carnevale anche nelle feste in casa».
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Il concorso, interamente sviluppato su una landing ad hoc, ha una meccanica semplice: ogni partecipante può caricare la foto di una pentolaccia realizzata con i propri bambini e le 10 più votate verranno sottoposte a una giuria selezionata, che vede tra i giudici anche rappresentanti del Carnevale di Viareggio.
Per guidare le persone nella creazione delle pentolacce, l'agenzia ha ideato alcuni video tutorial realizzati dal creator Agazio Riitano, punto di riferimento per il mondo fai-da-te su YouTube. Oltre all’idea creativa, HUB09 ha curato anche la comunicazione social, realizzando post e stories con l’obiettivo di raccontare l’iniziativa e far partecipare la community di Kinder.
Crediti
- Agenzia: HUB09
- Direzione Creativa: Diego Braghin
- Social Media Manager: Stefano Balbo
- Art Director: Pietro Mezzano, Mirko Matricardi, Erik Caresio Client Manager: Gabriele Tealdi, Roberta Inaudi