23/09/2024
di Alessandra La Rosa

IDNTT debutta nel mercato consumer con IDNTT+ e nomina Valeria Zaffina Head of Marketing & Business Development

Alla manager affidato lo sviluppo della nuova area strategica, che punta su un’offerta proprietaria di videogiochi e contenuti esclusivi a pagamento

Valeria Zaffina Head of Marketing & Business Development di IDNTT

IDNTT, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana e nel segmento open market “Quotation Board” della Borsa di Francoforte, amplia la propria offerta entrando nel mercato consumer attraverso il lancio di IDNTT+.

IDNTT+, si legge in una nota, nasce per entrare nel Mercato Consumer (B2C e B2B2C) con un’offerta proprietaria di videogiochi e di contenuti esclusivi a pagamento per le nuove generazioni Z e Alpha attraverso la selezione di content creator con milioni di followers ed alti tassi di engagement, gestiti dalla controllata In-Sane!, che diventano protagonisti di nuove esperienze di intrattenimento digitale, trasformando gli stessi influencer in brand, i loro contenuti in prodotti o meccaniche di gioco e i loro follower in consumatori.

La società svilupperà e venderà prodotti ed esperienze digitali di intrattenimento e di gioco, facendo leva sulla brand awareness, sui contenuti e sulla fan base del content creator, acquisendo la proprietà o la licenza dell’IP (Intellectual Property) dei creator stessi e delegando loro la promozione e il marketing del prodotto all’interno della propria community.

IDNTT+ sarà dotata di risorse proprie, soluzioni software e piattaforme digitali, sviluppati sia internamente che in collaborazione con partner di pluriennale esperienza nel settore dei videogiochi.


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“Uno dei nostri punti di forza - commenta Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT - è sempre stata la capacità di cogliere i mega-trend e adeguare la nostra offerta di contenuti alla domanda del mercato. Il settore dei videogiochi e dei contenuti esclusivi a pagamento rappresenta un’opportunità unica per differenziare l’offerta di IDNTT e continuare a crescere, consentendoci di entrare da protagonisti anche nel mercato Consumer (B2B2C & B2C) dei contenuti per l’entertainment. Mercati molto scalabili, profittevoli e caratterizzati da multipli “double digit”.

Operazione che è stata possibile realizzare grazie alle sinergie e alle economie di scala che siamo stati capaci di creare e valorizzare all’interno del nostro gruppo, mettendo a fattor comune il core business, ovvero la capacità di produrre qualsiasi tipo di contenuto, con l’esperienza, le risorse e le competenze di ogni azienda che abbiamo acquisito negli ultimi 2 anni. Un’operazione studiata e pianificata in ogni dettaglio, prendendo decisioni attraverso test di mercato che abbiamo condotto in riservatezza durante l’ultimo anno, perché in IDNTT, come sapete, sono sempre i numeri a guidare il nostro pensiero e le nostre decisioni.”

“Un apprendimento progressivo, razionale, coerente, “coltivato” nel tempo, che ci ha consentito di validare questo nuovo modello di business dedicato al mercato Consumer - continua Traviglia -. Modello che si affiancherà a quello storico dedicato al Mercato Business (B2B) che oggi esprime il 100% del fatturato del Gruppo.”

Valeria Zaffina nominata Head of Marketing & Business Development di IDNTT

Lo sviluppo di questo nuovo mercato consumer sarà affidato a Valeria Zaffina, nominata Head of Marketing & Business Development, che metterà in campo la propria esperienza di oltre 20 anni maturata in Ubisoft, tra i più conosciuti editori e sviluppatori di videogiochi, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Marketing & Communication e ha contribuito al successo di titoli iconici come Assassin’s Creed e Just Dance, oltre a numerosi progetti di Esport. Zaffina ha inoltre un background economico avendo ricoperto il ruolo di auditor per 6 anni presso la società di consulenza Arthur Andersen.

“Porterò la stessa passione, innovazione e coinvolgimento dei fan che hanno reso il mondo dei videogiochi un settore di successo - dichiara la manager -. Il nostro obiettivo sarà sviluppare collaborazioni autentiche tra brand e creator, creando progetti su misura che rispecchino i valori e le aspettative del pubblico. Non si tratta solo di misurare il successo in termini di KPI quantitativi, ma di creare un legame genuino e duraturo tra brand e influencer.”

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