Nel panorama del marketing sempre più omnicanale, il retail media promette di rivoluzionare il modo in cui i brand interagiscono con i consumatori, soprattutto nei momenti chiave dell'acquisto. Durante la quarta edizione di Beintoo Talks, evento organizzato da Beintoo, azienda data-driven del gruppo Mediaset, si è discusso proprio di questa nuova tendenza e delle sue potenzialità.
«Il retail media» ci ha spiegato Andrea Campana, Ceo di Beintoo, nel corso del reportage sull'evento che accompagna questo articolo, «è una modalità per intercettare il pubblico nel momento in cui il consumatore interagisce con un retail, che ha l’obiettivo di vendere prodotti. Questo richiede interazioni più mirate rispetto alla pubblicità tradizionale, sfruttando due grandi vantaggi: la profilazione basata sulle esperienze di acquisto passate e la capacità di misurare se la visita generata si traduce in una vendita, sia online che nei negozi fisici».
In Italia il retal media è ancora ai primi passi, tuttavia Laura Maridati, di recente entrata in Beintoo come Chief Product and Operations Officer di Beintoo, non ha dubbi: «Con un approccio più coraggioso, il retail media può offrire a retailer e advertiser degli strumenti impensabili fino a poco tempo fa».
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