• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/04/2025
di Mario Mancuso

Engage Spot Parade, la pubblicità più bella di marzo: vince KFC con Lateral

Secondo posto per Fiscozen con Dude, terzo per American Pistachio Growers firmato dal suo Carlani & Dogana

Engage Spot Parade è la rubrica mensile di Engage che celebra le migliori campagne pubblicitarie del mese, selezionate e votate direttamente dalla nostra community. Dopo la vittoria di febbraio per Snaremo di Iliad con Milan.Monks, in questa nuova puntata, dedicata al migliore spot di marzo abbiamo sottoposto agli utenti una selezione delle campagne andate in onda durante questo periodo.

A trionfare è KFC, che si aggiudica il primo posto con la campagna “NOggets”, che entra per la prima volta in comunicazione televisiva in Italia con la campagna dedicata ai nuovi nuggets impanati a mano e fritti al momento. La creatività è firmata da Lateral Creative Hub e la regia è curata da William9, che restituisce allo spot uno stile cinematografico fatto di luci calde, camera a mano e un racconto immersivo ambientato nella cucina del brand.

A commentare la forza del concept è Francesco Fallisi, Creative Director & Founder di Lateral Creative Hub: «La vera distintività della campagna KFC NOggets risiede nell’uso strategico e impattante della parola ‘NO’. Un no che diventa simbolo trasformandosi in un vero e proprio marchio capace di comunicare in modo diretto che KFC e il suo prodotto si distinguono nettamente dal resto del mercato. Il ‘NO’ entra a far parte del nome stesso del prodotto, rendendo evidente che sì, sono nuggets, ma completamente diversi.Chiamali NOggets». La campagna è andata on air su Canale 5, Italia 1 e Dazn per tutto marzo, con formati da 30, 20 e 10 secondi, già proposti anche sui canali digitali.

Al secondo posto si posiziona Fiscozen, che debutta con la sua prima campagna integrata firmata da Dude. Protagonista è un libero professionista che, messo di fronte alla burocrazia per aprire la partita IVA, reagisce con un lungo urlo liberatorio. Ma è proprio in quel momento che entra in scena Fiscozen, trasformando lo stress in serenità. Il messaggio è chiaro: con il supporto giusto, la gestione fiscale può diventare semplice. La campagna è stata pianificata su Connected TV, YouTube, Meta e piattaforme di streaming musicale.

Gradino più basso del podio per American Pistachio Growers, che firma con Noesis Group la sua prima campagna omnicanale in Italia. Al centro del progetto c’è Mr. Stac, mascotte irriverente e portavoce del nuovo claim “Più che un break, un vero Stac!”. Lo spot, firmato dal duo Carlani & Dogana, è andato in onda su Sky e Warner Bros. Discovery, ed è stato supportato da una pianificazione crossmediale che ha coinvolto radio, digital, social, PR e influencer marketing. Il pistacchio americano diventa così un momento di stacco dalla routine, leggero e divertente.

Ci vediamo il mese prossimo per un nuovo sondaggio. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI