MediaWorld lancia la sua prima campagna pubblicitaria internazionale dedicata all’economia circolare che vede come protagonista il brand ambassador Jürgen Klopp.
Il piano di comunicazione “Dai alla tecnologia una seconda possibilità” promuove le iniziative di economia circolare della catena retail, come i servizi di ritiro e valutazione dell'usato, l’offerta di prodotti ricondizionati, la riparazione express di cellulari e smartphone, l’applicazione di pellicole protettive e lo smaltimento corretto di apparecchiature elettriche/elettroniche.
Nello spot, Jürgen Klopp porta il suo smartphone usato presso lo Smart Bar di uno dei negozi MediaWorld. Il telefono, una volta ricondizionato, trova una nuova proprietaria: una giovane e appassionata promessa del calcio che condivide le sue abilità sui social media. I suoi video di trick e imprese attirano sempre più follower, finché un giorno uno di questi non viene visto proprio da Klopp. Impressionato dal talento della ragazza, l'allenatore mette "mi piace", regalandole l'emozione di ricevere l'apprezzamento di una figura tra le più vincenti e famose al mondo.
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Lo spot tv, dalla forte componente emozionale, introduce il Progetto Circularity. Questo progetto, che sarà al centro di una serie di nuovi episodi in onda nelle settimane successive, è una metafora efficace di come un prodotto ricondizionato possa essere uno straordinario veicolo di passioni, generare esperienze uniche e trasformare un legame inconsapevole in una connessione reale e indimenticabile.
Francesco Sodano, Marketing Director MediaWorld, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di questa campagna omnicanale con il nostro global ambassador Jürgen Klopp, che valorizza i servizi dedicati a prolungare la vita dei prodotti. La storia che raccontiamo è emozionante e dimostra come anche un oggetto ricondizionato possa creare connessioni inaspettate. La nostra strategia media, con una forte presenza su digital, tv e radio, è pensata per massimizzare l'impatto del messaggio e raggiungere un pubblico ampio e variegato. Crediamo che questa campagna, grazie alla sua pianificazione strategica e alla forza del messaggio che veicola, sarà largamente apprezzata dal pubblico”.
La campagna media omnicanale, on air dal 12 aprile, si svilupperà per 11 settimane attraverso una strategia video, display e audio mirata. I mezzi digital, attivi da subito, fungeranno da apripista e garantiranno una presenza costante. I picchi di visibilità saranno raggiunti grazie alla programmazione TV/CTV, concentrata in alcune settimane in particolare dei primi due mesi, sulle principali emittenti televisive e piattaforme di streaming e grazie alla diffusione dello spot radiofonico nel mese di giugno. Un elemento chiave della campagna sarà la forte presenza sulla piattaforma Dazn durante gli eventi sportivi, sfruttando in questo ambito la notorietà del testimonial.
"I servizi di economia circolare sono un pilastro fondamentale nella nostra proposta di prodotti e soluzioni e stanno riscuotendo un successo crescente, generando benefici diffusi per tutti”, puntualizza Vittorio Buonfiglio, Coo di MediaWorld. "La nostra proposta di prodotti ricondizionati come cellulari ma anche piccoli e grandi elettrodomestici, non solo consente stili di consumo più responsabili e con un minore impatto ambientale, ma posizionano MediaWorld come un facilitatore nell'accesso alle nuove tecnologie, supportando concretamente il potere d'acquisto delle famiglie”.
Saatchi&Saatchi (creazione) e German Wahnsinn (colonna sonora e musica) sono le agenzie coinvolte nella realizzazione della campagna. Armando Testa Studios nell’adattamento creativo per l’Italia, mentre la strategia e pianificazione media sono a cura di Starcom, la media agency di Publicis Groupe.
Il nuovo spot di MediaWorld: i crediti
- Marketing Director: Francesco Sodano
- Brand & ATL Media Department Head: Mauro Miccoli
- Brand & Sponsorship Team Lead: Mattia Alberto De Marco
- Brand Management Specialist: Erica Oltolini
- ATL Media Senior Specialist: Luca Mondo
- Digital Marketing Department Head: Davide Rossi
- Digital Marketing Manager: Carmen D’Ambrosio
- Content Marketing Department Head: Margherita Dongiovanni
- Art Direction Manager: Fernando Conti
- Off-line Content Manager: Andrea Petoletti
- Social Media Specialist: Giulia Casiraghi
- CRM & Loyalty Department Head: Matteo Scianni
- Sustainability Department Head: Barbara Bax