Al Netcomm Forum 2025, l’evento di riferimento in Italia per l’e-commerce e l’innovazione digitale, Mapp ha portato sul palco un tema di tendenza: l’intelligenza artificiale al servizio del fashion retail.
Acquisita da Mapp a gennaio, Dressipi è una soluzione AI pensata per aiutare i brand della moda a colmare il gap tra ciò che i clienti cercano e ciò che i siti offrono. «Il consumatore oggi cerca con un linguaggio molto più specifico: non vuole solo una 'giacca blu', ma una giacca per un’occasione speciale», dice ai microfoni di Engage Maurizio Alberti, Senior Vice President Revenue di MAPP. «I siti spesso non capiscono questo linguaggio. È qui che interviene l’AI di Dressipi».
Dati di prodotto + AI = Conversione
Dressipi, spiega Alberti, nasce con l’obiettivo di ottimizzare i dati di prodotto grazie a un motore AI capace di interpretare gli intenti d’acquisto, personalizzando l’esperienza utente e facilitando il percorso di conversione.
Dal search merchandising alla simulazione dell’esperienza in-store, il sistema consente di offrire raccomandazioni più pertinenti, con un impatto diretto su fidelizzazione e vendite a prezzo pieno, sempre più difficili da raggiungere nel panorama attuale.
La sfida dell’Omnicanalità
Più in generale, in uno scenario ecommerce sempre più competitivo, uno dei temi messi MAPP al centro dei riflettori a Netcomm 2025 è il superamento della dicotomia tra dati cliente e dati prodotto. «L’omnicanalità è ancora una promessa non mantenuta. Le aziende faticano a offrire un’esperienza cliente coerente e soddisfacente», afferma Alberti. «Noi crediamo che unendo la potenza dei customer data con quella dei product data si possa davvero fare un salto di qualità».