Nella foto: Martin Sorrell, Ceo di S4 Capital
S4 Capital ha chiuso il primo semestre evidenziando un nuovo declino dei ricavi. Il gruppo attivo nei servizi pubblicitari guidato da Martin Sorrell ha riportato un calo del 15,6% delle entrate nette, scese a 376,1 milioni di sterline (pari a circa 448 milioni di euro) rispetto ai 445,5 milioni di sterline del primo semestre del 2023. Su base like-for-like, i ricavi sono diminuiti del 13,5%. Si conferma dunque il trend in flessione, dopo un primo trimestre segnato da una riduzione del fatturato complessivo nell’ordine del 20%.
La società ha attribuito queste performance all’incertezza delle condizioni macroeconomiche globali, ai tassi di interesse elevati e alla cautela da parte dei clienti tecnologici. Agendo sui costi il gruppo è riuscito a mantenere un Ebitda operativo di 30,1 milioni di sterline, in linea con le aspettative, ma in calo del 17,5% rispetto all'anno precedente. Il numero dei dipendenti è diminuito dell'11,7%, scendendo a 7.533 unità.
A livello geografico, i ricavi hanno subito una flessione generalizzata: le Americhe, che rappresentano il 78% del business, hanno registrato un calo del 14,9% su base like-for-like; l’area EMEA ha visto una riduzione del 7,9%, mentre l’Asia-Pacifico è scesa dell’8,6%.
Nonostante il contesto sfidante, S4 Capital ha segnalato livelli significativi di nuova attività di business, “in particolare con un focus sulla iper-personalizzazione su larga scala basata sull’AI”. Tra i nuovi clienti il gruppo sottolinea in particolare General Motors, Marriot, Burger King Panasonic, AliExpress, Decathlon, Santander, SC Johnson e PepsiCo.
Commentando la semestrale, Martin Sorrell ha dichiarato che il 2024 sarà caratterizzato da una caduta dei ricavi più pronunciata rispetto a quanto previsto in precedenza, mantenendo però invariato l’obiettivo di profitto per l’anno. “Rimaniamo fiduciosi nella nostra strategia, nel modello di business e nel nostro talento, che insieme alle relazioni consolidate con i clienti ci pongono in una buona posizione per una crescita a lungo termine”, ha affermato il Ceo, sottolineando il focus sull'efficienza e sull'ottimizzazione dei margini come priorità per la seconda metà dell'anno.