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20/12/2024
di Annalisa Pomponio

Hu openair torna in comunicazione con la nuova campagna. Firma Bitmama Reply, scelta dopo gara

Lo spot è pianificato su tv, cinema, ctv, social e OOH. Il media plan è gestito da Zenith per l’offline e Ht&t consulting per l’online

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Bitmama Reply è la nuova agenzia creativa, scelta dopo gara, di hu openair. A inaugurare la partnership tra il brand del gruppo Human Company specializzato in ospitalità all'aria aperta (villaggi e campeggi) in Italia e in Europa e l'agenzia pubblicitaria di cui è Chief Creative Officer & Partner Nicola Gotti è il nuovo spot “Una vacanza che ti resta nel cuore”, che prende il via in questi giorni con un articolato piano multimediale. 

Pianificato da Zenith per l’offline e da Ht&t consulting per l’online, lo spot sarà online dal 22 dicembre, per cinque settimane sulle reti nazionali Rai, Mediaset, La7 e Sky, così come sulle principali Connected Tv (Mediaset Infinity, RaiPlay e Sky). 

Inoltre, dal 21 dicembre e per due settimane sarà trasmesso nelle sale cinematografiche del Circuito Cinema Italia.  

Il video sarà declinato anche a livello digital con una campagna pianificata su un ampio ventaglio di piattaforme, tra cui Google, Meta, YouTube, TikTok, Spotify, Netflix, Sky e, per la prima volta, su Amazon Premium Display. Inoltre, sarà trasmesso presso i videowall delle principali stazioni di Milano, Firenze e Roma. Infine, la campagna digital sarà estesa anche a Paesi Bassi e Germania, mercati europei di riferimento per quanto riguarda le strutture hu openair. 


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Al centro della comunicazione una nuova narrazione, che sovverte le aspettative e sorprende il pubblico, focalizzando il concept creativo sulle lacrime. "Con questa campagna abbiamo voluto celebrare la forza delle emozioni autentiche, trasformando le lacrime in un simbolo di ricordi preziosi e sentimenti profondi. L'idea di sovvertire l'associazione comune tra lacrime ed emozioni negative ci ha permesso di creare una narrazione sorprendente e intima, che mette al centro l'ospite e il suo vissuto. La scelta di ‘Una lacrima sul viso’ come colonna sonora è stata naturale, è un brano intramontabile che amplifica l'intensità del messaggio cross canale e dona alla campagna un'atmosfera poetica e senza tempo”, commenta Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply, che aggiunge: “Il nostro obiettivo era raccontare non solo un soggiorno, ma un'esperienza che rimane impressa nel cuore e negli occhi di chi la vive". 

“Una vacanza che ti resta nel cuore” racconta infatti l’esperienza unica che ogni ospite può vivere nel mondo hu openair: attimi talmente speciali e coinvolgenti che non possono fare a meno di toccare il cuore e che riaffiorano ogni volta, evocati dallo spot, come una finestra aperta su ciò che ha fatto sorridere, emozionare e vivere intensamente. 

Come nel primo commercial di hu openair “We miss you, we miss hu”, accompagnata dall’iconico brano “Ritornerai” nella sua versione originale, anche il nuovo spot trova nella musica italiana un elemento distintivo della sua narrazione. La colonna sonora scelta è infatti “Una lacrima sul viso” di Bobby Solo, un classico senza tempo che, con la sua melodia delicata e le parole cariche di passione, diventa il perfetto sottofondo per raccontare l’intensità del pianto come la più potente espressione di sentimenti autentici e puri. Ogni lacrima è la “realizzazione” di un ricordo prezioso, un segno tangibile di emozioni che attraversano il cuore e si trasformano in memorie indelebili. L’obiettivo della campagna è raccontare come le vacanze che lasciano un segno nel cuore si riflettano negli occhi, evocando emozioni che vanno oltre le parole.  

“Questa nuova campagna rappresenta un ulteriore passo nel percorso di consolidamento del brand e di spinta del prodotto open air in un periodo, quello delle Feste, da sempre particolarmente importante per la pianificazione delle vacanze dell’anno a venire. Con l’obiettivo di rendere ancora più riconoscibile hu openair, abbiamo scelto di puntare su uno storytelling coinvolgente e su una colonna sonora riconoscibile ed evocativa, ponendo al centro l’ospite, perfettamente in linea con la nostra mission”, afferma Valentina Fioravanti, Chief Marketing Officer Human Company. “Con ‘Una vacanza che ti resta nel cuore’ raccontiamo i legami, le gioie e i sentimenti profondi che rendono ogni soggiorno nelle nostre strutture unico e memorabile, invitando il pubblico a riscoprire la bellezza delle piccole grandi emozioni e il valore del tempo vissuto pienamente”.  

La realizzazione del commercial ha beneficiato anche della collaborazione della casa di produzione The BigMama

Hu openair, i crediti della campagna

Agency: Bitmama Reply  

  • Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti 
  • Creative Director: Alberto Rigozzi e Fabio Montalbetti 
  • Head of Brand Experience: Julie Carpinelli 
  • Senior Copywriter: Ferdinando Guadalupi 
  • Art Director: Marco Novello 
  • Copywriter: Carlo Brasher 
  • Account Manager: Elisa Epifani 
  • Account Executive: Carlotta Cuccato 
  • Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye 

CDP: The BigMama 

  • Regia: Francesco Quadrelli 
  • Dop: Emanuele Mestriner 
  • Ex. producer: Lorenzo Borsetti 
  • Producer: Lucrezia Pellè 
  • Ass. producer: Camilla De Giacomo  
  • Dir. produzione: Alessio Panseri 
  • Isp. produzione: Giulia Salvador  
  • AD: Caterina Frola  
  • Scenografia: Elisa Ribolini 
  • Stylist: Martina Iorio e Chiara Zilli  
  • Trucco: Marika Cappello e Claudia Loi 
  • Post-produzione Video: The BigMama  
  • Post-produzione Audio: Sample Studio  
  • Colorist: Orash Rahnema 

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