Caffeina, la creative marketing consultancy guidata da Tiziano Tassi, ha vinto la la gara per la realizzazione della nuova campagna pubblicitaria di Natale di ITA Airways, pensata per rafforzare il legame tra il brand e i suoi consumatori. La produzione è stata affidata a Rosso Film, mentre la pianificazione è seguita da GroupM.
La campagna, pensata per tv, digital e social media, trasporta lo spettatore in una storia che fa rivivere lo spirito del Natale attraverso gli occhi di un bambino. Protagonista è un piccolo viaggiatore che passerà il Natale lontano da casa. Temendo che Babbo Natale non riesca a trovarlo per portargli i regali, escogita un piano per farsi trovare, dimostrando che la magia del Natale non conosce confini.
Il concept "Le sorprese migliori ti aspettano a destinazione" sarà on air dal 18 al 27 dicembre con tre differenti formati: 60”, 30” e 15”. A questi si affiancheranno contenuti social e banner, che completeranno la narrazione creando un’esperienza omnicanale per il pubblico e promuovendo le offerte commerciali esclusive di Ita Airways del periodo natalizio.
La campagna mira a raggiungere il cuore di tutti gli spettatori, consolidando il posizionamento di ITA Airways come un brand capace di unire emozione, viaggio e innovazione.
“Mi piace pensare che con il nostro lavoro e con un brand di rilievo come ITA Airways si possa tornare ancora bambini. L’idea della campagna, in fondo, racconta a noi adulti proprio questo: il Natale (o un volo) ha più magia se lo sai guardare con gli occhi giusti”, commenta Federico Saccani, Executive Creative Director di Caffeina.
Lo spot di Ita Airways, i crediti
Sono diversi i professionisti che hanno lavorato al progetto di comunicazione. Eccoli:
Caffina
- Antonio Marella, COO & Founder
- Federico Saccani, Executive Creative Director
- Francesca Frigeri, Client Service Director
- Nicolò Citton, Account Manager
- Fabio Di Girolamo, Creative Supervisor
- Giacomo Casarollo, Creative Supervisor
- Serena Valenziano, Assistant Copywriter
- Michelle Guez, Assistant Art Director
CDP
- Rosso Film
- Regia: Gabriele Buttafuoco
- DOP: Marco Spanò
- Scenografa: Alessandra Alberello Conti
- Stylist: Valentina Moro
- Executive Producer: Marco Malfi Chindemi
- Producer: Emanuela Quaranta
ITA Airways
- Ermelinda Mascia: Brand, Communication and Digital Marketing Senior Manager
- Andrea La Corte: Digital Marketing Manager
- Federico Maria Leone: Digital Marketing
- Andrea Saulino: Digital Marketing