Lavazza affida dopo una gara a Yam112003 il nuovo progetto di comunicazione per il riposizionamento del brand negli ambienti di lavoro.
La campagna intende ridefinire la coffee experience negli uffici: non solo un rituale, ma un elemento distintivo del welfare aziendale e delle strategie di employer branding. Contenuti brevi, video e caroselli raccontano le storie di chi vive il luogo di lavoro ogni giorno, trasformando il caffè in un simbolo di relazione e appartenenza.
Leggi anche: Branded Entertainment: Joe Pulizzi e Yam112003 raccontano il futuro del marketing
La campagna si sviluppa su diverse piattaforme e si rivolge a target specifici. Su LinkedIn, il progetto "Oasi Lavazza ¡Tierra!" viene presentato attraverso il format “Ci prendiamo un caffè?”, un’occasione di confronto con personalità che, davanti a un espresso Lavazza, condividono storie professionali, visioni e passioni. Nei video, l'intervistatore Enea Roveda, AD Gruppo Lifegate, dialoga con alcuni CEO di aziende che raccontano aneddoti della loro vita personale e professionale fino a spiegare come il caffè abbia trasformato il momento di pausa in un'occasione di coesione aziendale.
Per il "Sistema Lavazza Firma", l'agenzia ha sviluppato contenuti pensati per i social, introducendo il Coffee Manager, una nuova figura che Lavazza lancia con un percorso formativo. I futuri Coffee Manager, tramite video-lezioni, scopriranno la cultura e i valori del caffè, ricevendo un attestato al termine del corso.
La campagna prevede un concorso finale: attraverso un’estrazione, alcuni Coffee Manager parteciperanno a una experience esclusiva curata da Lavazza, che gli permetterà di visitare il Museo Lavazza, la Factory 1895 e, infine, a godersi una cena stellata presso il ristorante Condividere.
Lavazza e Yam112003. I crediti
Ecco chi sono i professionisti dell'agenzia al lavoro sulla campagna di Lavazza.
- Managing Director & Founder: Elena Bianchi
- Client Services Director: Elide Dell'Avo
- Executive Creative Director: Fabio Pedroni:
- Content Director: Alessia Gargiulo
- Strategy Director: Ornella Lameri
- Account Director: Alba Virgilio
- Creative Director: Valentina Vicini
- Head of Design: Stefano Longoni
- Project Manager: Francesca Florian Trabattoni
- Copywriter: Alice Ravetta, Bernardo Maglione
- Art Director: Alessandra Radosta, Fabio Lista
- Social Media Manager: Federica Lo Parrino
- Video Producer: Lorena Scotellaro, Giulia Palladini
- Strategic Planner: Alessandra Becchetti