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24/03/2025
di Caterina Varpi

Decathlon Italia sceglie TBWA\Italia per ATL, digital, retail e amplification

Il primo progetto nato dalla partnership tra l'insegna e l'agenzia è il lancio della campagna Spring

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Decathlon Italia punta, dopo un'assegnazione diretta, su TBWA\Italia per la gestione strategica delle campagne del brand a 360°, un incarico che comprende ATL, digital, retail e amplification. "La collaborazione segna un cambio di passo importante nel rafforzamento della presenza di Decathlon sul mercato italiano, con un approccio innovativo e sempre più orientato al coinvolgimento delle persone attraverso lo sport", si legge nel comunicato.

Il primo progetto nato dalla partnership è il lancio della campagna pubblicitaria Spring dell'insegna, un progetto all’interno della piattaforma creativa globale “Ready to play?”, che debutta con il concept “Alla primavera piace giocare. E a te?”. Un invito a riscoprire il piacere del movimento e dello sport con l’arrivo della bella stagione. La campagna prevede una strategia full-funnell che passa per spot tv, digital, radio e retail, ed è pensata per accompagnare le persone in ogni fase del percorso d’acquisto, dall’awareness fino alla conversione. La pianificazione è seguita da Key2 per l'offline e da Mediaplus sulla parte online.

Con questa partnership, "Decathlon Italia e TBWA\Italia si pongono l’obiettivo di sviluppare una comunicazione sempre più distintiva, capace di valorizzare il dna del brand e la sua missione: portare lo sport a tutti, con passione e creatività", riporta il comunicato. TBWA metterà al centro del progetto e a servizio della creatività, sia Backslash, osservatorio strategico con oltre 300 spotter globali che quotidianamente mappa i cultural shift, sia Next, osservatorio che mappa l’innovazione.

La strategia di Decathlon

Dopo un 2024 che ha visto l'insegna cambiare la sua strategia di comunicazione a livello internazionale, con il lancio del concept “Move People Through the Wonders of Sport” e la campagna “Ready to play?”, firmata dall’agenzia AMV BBDO, Decathlon, a inizio 2025, ha indetto una gara media globale, che interessa anche il nostro Paese, a cui starebbero partecipando Havas Media Network, Wpp con T&Pm e OMD di Omnicom Media Group (ma non Mediaplus, che attualmente segue il gruppo nel nostro paese). In Italia, Decathlon ha scelto lo scorso anno Dentsu Creative per la gestione dei social network.

I commenti

“In questa nuova collaborazione con TBWA\Italia, siamo pronti a dare vita all'energia sportiva che pulsa nel cuore di ogni italiano. Il nostro obiettivo è accendere una passione travolgente per il movimento, risvegliare la gioia autentica del gioco, quella scarica di emozioni uniche che solo lo sport sa offrire. Insieme a TBWA\Italia, vogliamo scatenare una scintilla, creare un'onda di energia positiva che ispiri tutti a mettersi in gioco, a spingersi oltre i propri limiti e a vivere lo sport come un'esperienza che lascia il segno”, afferma Rossella Ruggeri, Direttore Marketing e Comunicazione di Decathlon Italia.

“Siamo entusiasti e orgogliosi di essere stati scelti da Decathlon, un brand che da sempre si distingue per la sua missione di rendere lo sport accessibile a tutti, attraverso un perfetto equilibrio tra qualità, innovazione e una visione unica. Questi stessi valori - Innovazione, pensiero laterale, Disruption - costituiscono il cuore della nostra identità e ci guidano nell'ascolto continuo e nell'interpretazione della cultura del nostro tempo e dei suoi insight. Grazie a queste risorse, siamo in grado di supportare Decathlon nel consolidamento del suo posizionamento strategico e nel suo sviluppo continuo. Un viaggio da percorrere insieme”, dichiara Fabrizia Marchi, Ceo TBWA\Italia.

Hanno lavorato al progetto per TBWA Italia Luca Attanasio e Margherita Ceretti, rispettivamente senior art director e senior copywriter, insieme a Vittoria Apicella e Frank Guarini, creative director. Chief Creative Officer è Mirco Pagano.

Decathlon e TBWA\Italia. I crediti

Ecco chi sono i professionisti dell'agenzia che hanno lavorato alla campagna.

  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Creative directors: Vittoria Apicella e Frank Guarini
  • Senior Art Director: Luca Attanasio
  • Senior Copywriter: Margherita Ceretti
  • Direttore Generale: Gianluca Cappiello
  • Business Lead: Daniele Calicchio
  • Business Manager: Federica Lorenzon
  • Chief Strategy Officer: Michael Arpini
  • Head of innovation: Luca Lilla
  • Senior Strategic Planner: Eleonora Gomez De Teran e Francesca Corbia
  • Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
  • Graphic Designer: Marco Baratti
  • Video Editor: Matilde Montorsi

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