Jakala acquisisce Roibox e potenzia i servizi di analisi geospaziale
L’azienda italiana, leader nel Martech, investe con una nuova operazione nella divisione digital & Media di cui è Managing Director Amedeo Guffanti
Jakala ha acquisito Roibox, società all’avanguardia nel campo dell’advertising digitale, con sede a Riga in Lettonia e un team di oltre 30 risorse.
"L'acquisizione di Roibox rappresenta un passo significativo per Jakala sulla strada per diventare uno dei cinque player mondiali del digitale con un’offerta end-to end arricchita di nuove tecnologie, competenze e di un approccio completamente nuovo alla pianificazione media", si legge nel comunicato.
L’utilizzo dei dati geospaziali permette a Jakala di combinare, in un’unica soluzione, dati territoriali unici, dati provenienti dalle API di colossi come Google, Meta, piattaforme programmatiche, televisori connessi e dati di proprietà dei brand. Questo utilizzo offre un approccio completamente nuovo alla pianificazione media in grado di ridefinire l’investimento per microaree di ciascun Paese, sulla base dei target di interesse. Spiega Amedeo Guffanti, Managing Director della divisione digital & media di Jakala: “L’attivazione degli insight di geo-intelligence di Jakala, integrati con le API delle grandi piattaforme multimediali stanno già cambiando il modo in cui affrontiamo la strategia advertising su canali come Google e programmatic advertising. Siamo davvero entusiasti di questa acquisizione perché grazie al talento dei colleghi di Roibox sappiamo di poter raggiungere obiettivi importanti nei prossimi anni”.
I retailer sono da sempre interessati allo studio del territorio, per definire strategie di sviluppo dei propri negozi fisici. Con questa acquisizione, Jakala offre una strategia omni-channel, cookie-less e specificatamente ritagliata sull’unicità di ciascun marchio.
Questo darà la possibilità a brand di tutto il mondo di trasformare le informazioni di valore in strategie attuabili su larga scala, con un impatto sulle prestazioni: dal massimizzare l’engagement del cliente a ottimizzare le campagne advertising, fino a rivedere i modelli di attribuzione.
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"E’ stato interessante osservare la crescita esponenziale dell’analisi di marketing geospaziale e scoprire cosa permette di fare. Ci siamo subito resi conto che la tecnologia sviluppata da Roibox farà da traino nei prossimi decenni perché offre un approccio completamente nuovo alla pianificazione media. La nostra area Digital & Media continua a crescere sia nel mercato domestico che in quello internazionale e questa acquisizione ci permette di offrire servizi sempre più avanzati e sofisticati ai nostri clienti", prosegue Amedeo Guffanti.
“Un ringraziamento particolare va ad Adriano Coccia, responsabile dell'innovazione dell’offerta nel campo Digital e Media per la lungimiranza verso questa nuova tecnologia di altissimo livello e a Blacksheep MadTech Fund che è stato un importante investitore dell'azienda e ha giocato un ruolo significativo nell’acquisizione di Roibox", conclude Guffanti.
Blacksheep, il fondo italiano di venture capital specializzato in tecnologie digitali applicate a marketing e advertising, l'anno scorso aveva effettuato un investimento di 2 milioni di euro in Roibox (ne abbiamo parlato qui).
Jekabs Endzins, CEO di Roibox, ha dichiarato: "La nostra missione è aiutare aziende internazionali ad adottare l'analisi geospaziale nei loro processi, consentendo maggiore trasparenza nel marketing e un migliore ritorno dell’investimento. Condividiamo l'entusiasmo di Jakala per la crescita nel settore degli Analytics geospaziali e siamo lieti di unire le forze con un gruppo di persone che, non solo ha la nostra stessa passione nel promuovere l'innovazione rivoluzionaria dei servizi di marketing, ma contribuirà anche a portare questa tecnologia a un livello molto più ampio".