Dopo la scelta di McCann Worldgroup quale nuova agenzia creativa, Just Eat Takeaway.com ha ora chiuso la gara per la selezione del suo partner media nel mondo.
Il colosso del food delivery nato dall’unione di Just Eat e di Takeaway.com ha infatti deciso di centralizzare nelle mani di un’unica agenzia l’incarico per il media planning e buying a livello globale e ha avviato un pitch a cui hanno preso parte UM, attuale partner media di Just Eat, e Dentsu International, incaricata per Takeaway.com.
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La gara si è dunque ora conclusa e a prevalere è stata UM, l’agenzia di IPG Mediabrands.
L’incarico riguarda i 21 Paesi dove Just Eat Takeaway.com opera, inclusa l’Italia dove il partner continuerà dunque ad essere UM, la centrale guidata nel nostro paese da Carlo Messori Roncaglia.
UM aggiunge così 9 nuove paesi rispetto a quelli dove ha gestito sino ad oggi il media di Just Eat, tra cui alcuni mercati chiave in Europa, come la Germania e i Paesi Bassi, dove l’azienda ha la sua sede globale.
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Dopo la fusione tra Just Eat e Takeaway.com e la nascita del nuovo brand, la società si era trovata a dover rivedere il proprio roster di agenzie di riferimento, optando per una centralizzazione degli incarichi. Così, nei mesi scorsi aveva aperto una gara per l’incarico creativo, poi affidato a McCann Worldgroup, che già curava la pubblicità del brand Just Eat, e poi quella media, condotta da MediaSense e chiusasi ora con la scelta di UM.
Nel 2020, complice l’emergenza sanitaria e i lockdown che hanno portato sempre più persone a usufruire dei servizi di food delivery, l’azienda ha spinto molto sulla comunicazione, investendo in Italia per la pubblicità oltre 11 milioni di euro.
“La conferma dell’incarico da parte di Just Eat Takeaway.com evidenzia che abbiamo posto delle ottime basi in questi tre anni, siamo dunque molto contenti di poter continuare il nostro lavoro con loro", dichiara Carlo Messori Roncaglia, Ceo UM Italy. "Stiamo accompagnando Just Eat Takeaway.com nella realizzazione di virtuosi obiettivi di marketing in tutto il mondo attraverso delle campagne che puntano su un approccio evoluto data-driven, in sinergia con la pianificazione media sul mezzo tv. ll nostro lavoro di partner media sta andando nella direzione di alimentare la crescita del business di Just Eat Takeaway.com nel breve e medio termine e il rinnovo dell’incarico ci permette di proseguire in questa direzione”