Kiko Milano ha deciso di affidare la gestione del suo media pubblicitario a dentsu. L'azienda di cosmetici ha infatti chiuso la procedura di gara avviata nei mesi scorsi e ha deciso di puntare sulla società guidata in Italia da Mariano Di Benedetto.
Alla consultazione di Kiko Milano hanno preso parte anche l’incumbent GroupM (Wpp) e Havas Media Network (Initiative di Interpublic e Publicis Groupe, invitate alla gara, avevano invece declinato l’invito). GroupM aveva a acquisito l’incarico di Kiko Milano a inizio 2021, dopo aver vinto una consultazione e subentrando allora proprio a denstu (che ha gestito il cliente con il network Vizeum).
La gara per la selezione del proprio nuovo partner per la pianificazione e l'acquisto di spazi pubblicitari riguarda, come nella precedente occasione, la gestione del media non solo in Italia, ma anche negli altri mercati in cui opera l'azienda fino a pochi mesi fa di proprietà del gruppo Percassi.
Ad aprile il fondo di private equity L Catterton ha infatti siglato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Kiko Milano (con la famiglia Percassi che ha comunque mantenuto “una partecipazione significativa nella società”), con l’obiettivo di accelerare l’espansione internazionale del brand. Kiko Milano ha chiuso il 2023 con ricavi pari a circa 800 milioni di euro, con una crescita non lontana dal 20% rispetto all’esercizio 2022. L’azienda vanta una rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e a una piattaforma di ecommerce.
Ogilvy (Wpp) è l'agenzia che ha firmato le ultime campagne pubblicitarie di Kiko Milano. Secondo quanto risulta a Engage, anche su questo fronte non è escluso che l'azienda possa avviare presto un nuovo pitch.
Kiko Milano sarà uno degli sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, alla luce dell’accordo sottoscritto lo scorso febbraio con la Fondazione Milano Cortina 2026.