04/04/2023
di Caterina Varpi

Škoda chiude la gara e nomina FCB come agenzia creativa globale

L'incarico per il brand automotive di Volkswagen Group sarà gestito da FCB Inferno, la sede di Londra del network di Interpublic, e riguarderà lanci di prodotto in oltre 20 mercati

Skoda Global Marketing Communications ha scelto a seguito di una gara che ha coinvolto altre tre agenzie (ne abbiamo parlato qui) FCB come nuovo partner creativo.

L'incarico, in precedenza affidato a OptimistThjnk, sarà gestito da FCB Inferno, la sede di Londra del network, prenderà il via questo mese e riguarderà lanci di prodotti in oltre 20 mercati.

Il marchio di proprietà del Gruppo Volkswagen sta investendo in comunicazione per alzare la percezione del marchio e competere nel mercato di fascia alta e il pitch è stato aperto in seguito a questa evoluzione del brand. L'incarico non riguarda i rapporti di Skoda con le agenzie del brand nei singoli mercati. 


Leggi anche: TUTTE LE NOTIZIE SULLE GARE PUBBLICITA' E MEDIA


Meredith Kelly, responsabile globale del marketing di Škoda Auto, ha dichiarato: “In FCB abbiamo identificato non solo un'agenzia di prim'ordine ma anche un vero partner commerciale a lungo termine. Ha superato le nostre aspettative in ogni fase della gara. Non vediamo l'ora di iniziare".

"L'opportunità di collaborare con Škoda è un sogno che diventa realtà per tutti in FCB", ha affermato Tyler Turnbull, CEO globale di FCB. "Dal primo momento, abbiamo sentito un'incredibile connessione tra le nostre aziende dato il nostro spirito di sfida, la passione delle nostre persone e la convinzione condivisa nel potere economico della creatività. Ho fiducia nel fatto che possiamo aiutare a far crescere il business globale di Škoda come mai prima d'ora".

In Italia le campagne di Skoda sono firmate da Dentsu Creative, che ha assunto l’incarico (sotto il nome di The Big Now) nel 2018. Nessuna conseguenza sul fronte media. La pianificazione e l’acquisto di spazi pubblicitari di tutto il gruppo Volkswagen sono gestiti in Italia come nel resto del mondo da PHD. In questo caso, il contratto internazionale con l'agenzia del gruppo Omnicom dovrebbe scadere nel 2024

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI