Francesco Simeone, Chief Growth Officer, e Andrea Pongan, Country Manager Italia di Logan
Approda in Italia un nuovo player del settore delle tecnologie per il marketing e la pubblicità. Si tratta di Logan, società fornitrice di servizi dati e media in ambito mobile con una forte presenza in America Latina e ora impegnata in un importante piano di espansione in Europa.
A guidarla nel nostro Paese sarà il Country Manager Andrea Pongan, facendo tesoro di un’esperienza ventennale nel settore. «Sono entusiasta di essere stato scelto per questo incarico in una fase così cruciale per la crescita per la compagnia. La nostra è un’offerta solida e variegata e siamo convinti di poter aggiungere valore al mercato italiano. Abbiamo già all’attivo delle collaborazioni con agenzie di alto profilo per la fornitura di dati ma le nostre ambizioni non si fermano qui: ora che abbiamo strutturato l’operazione italiana, nei prossimi mesi investiremo per promuovere e comunicare la società a livello locale», ha raccontato a Engage Pongan.
Fondata nel 2013 in Argentina, Logan impiega oggi oltre 100 persone e opera in 20 Paesi con 22 uffici. Nel 2021 ha lavorato con oltre 1.150 aziende e registrato un aumento del fatturato di circa il 90% anno su anno a livello globale. «Ci definiamo una mobile backbone company, vuol dire che con le nostre tecnologie in ambito dati costruiamo una “spina dorsale” per le operazioni di marketing di marchi e agenzie. Continuiamo a registrare tassi di crescita importanti, nonostante la struttura abbia ormai alle spalle otto anni di attività, questo è dovuto agli investimenti fatti nella tecnologia proprietaria e nello sviluppo di un servizio al cliente improntato alla personalizzazione e all’innovazione dell’offerta», ha spiegato Francesco Simeone, Partner e Chief Growth Officer della struttura.
L'offerta tecnologica di Logan
L’offerta di Logan poggia su tre pilastri: la piattaforma di raccolta e ottimizzazione dati Super Small Data, un laboratorio di servizi creativi – animato da art director e designer – capace di produrre qualsiasi tipo di formato dedicato al Mobile e Digital Advertising, e Real World, tecnologia per la geolocalizzazione e il retargeting basata sul concetto di metamobilità, che prevede l’accompagnamento del consumatore lungo tutte le tappe fisiche e digitali del suo journey, utilizzando metriche online e offline.
Nel dettaglio, la piattaforma tecnologica proprietaria Super Small Data consente di elaborare molteplici fonti di Big Data e di classificare il pubblico associando le informazioni raccolte a macro-gruppi anonimi di profili di consumo. Integrato a questo sistema è la nuova tecnologia Zero Party data, con cui la società eroga periodicamente, secondo opt-in, sondaggi per identificare gli interessi esclusivi degli utenti. Si tratta di una fonte di dati diretta ed esplicita, con cui l’audience si auto-segmenta raggiungendo un grado di rilevanza superiore alla classica deduzione di un look-alike.
Tanti i formati di media che Logan può realizzare e veicolare, disponibili in modalità diretta o in programmatic. I più numerosi e richiesti sono di tipo rich media e display per generare awareness, poi ci sono i video in-app, formati per il social commerce e la viralizzazione su WhatsApp e gli annunci geolocalizzati via display o push.
Real World consente invece di estendere su smartphone le campagne in esterna, oltre che a fare iper-localizzazione. La tecnologia è in grado di creare una base per il retargeting delle persone che sono state esposte a un circuito di affissione, amplificando la reach della campagna attraverso l’erogazione di annunci mobile. Non solo, attraverso di essa i clienti possono inviare notifiche ai consumatori che si trovano in prossimità dei punti vendita, al fine di generare visite nei negozi.
«Il nostro punto di partenza per l’apprendimento, per le misurazioni e le attribuzioni è il mobile – fulcro del nostro posizionamento e della nostra innovazione – ma nelle fasi successive superiamo i suoi confini arrivando ad interagire con mezzi come le affissioni digitali e la televisione connessa e non connessa. Per questo siamo convinti che al giorno d’oggi, l’evoluzione naturale del mobile sia il passaggio dall’”online-to-offline” all’”offline+online”, in un’ottica di piena ibridazione e sinergia», ha sottolineato Simeone.
Mobile, out-of-home, tv ma non solo. Le tecnologie di Logan consentono anche di pianificare ed erogare annunci negli spazi pubblicitari presenti nella realtà virtuale dei videogiochi attraverso gli In-game Reality Ads. Grazie alle partnership con aziende del calibro di Ubisoft e 2K Sports, e con motori di gioco come Unreal Engine e Unity, i clienti di Logan possono sfruttare l’inventory di centinaia di titoli premium per smartphone, console e desktop. Una settore, quello videoludico, che in questi anni si sta dimostrando particolarmente vivace e interessante anche per le opportunità offerte alle aziende in ambito marketing.
La compagnia offre anche servizi di misurazione e attribuzione, come il Geo Lift, modello di audit esterna per le visite nei punti vendita, e l’In-App Brandlift, grazie al quale Logan può raggiungere globalmente un panel di oltre 100 milioni di utenti unici esposti al traffico all’interno delle applicazioni. Fornite anche soluzioni di attribuzioni offline, tra out-of-home e televisione.
Un solido debutto sul mercato italiano
Logan fa il suo ingresso in Italia forte di oltre 16mila applicazioni con traffico locale connesse alla sua piattaforma (sono 50mila a livello globale), un ottimo punto di partenza per cominciare a stipulare accordi commerciali con centri media, agenzie e aziende. «Siamo davvero felici che Andrea abbia accettato il nostro invito. È una persona che stimiamo per la sua grande professionalità e per il suo stile, e siamo convinti che darà un contributo fondamentale alla crescita di Logan in Italia», ha concluso il Chief Growth Officer.