Be Closer, società di comunicazione e marketing indipendente italiana nata dall'unione di Next14, Different e Uniting, amplia la squadra con l'arrivo di Luca Sioli, nominato Chief Transformation Officer. Sua la responsabilità di guidare i principali processi di integrazione del gruppo, favorendo la collaborazione tra le diverse agenzie "attraverso modelli operativi condivisi, una governance trasversale e un utilizzo sempre più efficace di dati e processi a supporto dello sviluppo del business", spiega la società in una nota.
“Diamo il Benvenuto a Luca Sioli che assume l’incarico di Chief Transformation Officer, figura per noi determinante nel progetto Be Closer - commenta Alessandro Talenti, General Manager di Be Closer -. Luca mi affiancherà nella gestione di tutti i principali processi di integrazione del gruppo, agevolando il dialogo tra le varie business unit e il layer trasversale della company, e supportando i processi di monitoraggio del business”.
Chi è Luca Sioli
Luca Sioli, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, ha maturato oltre vent’anni di esperienza nella trasformazione digitale, nell’innovazione organizzativa e nell’evoluzione di processi e modelli di governance a supporto del business.
Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE
Inizia il proprio percorso professionale in Cefriel, centro di innovazione digitale, partecipando a programmi di ricerca internazionali e contribuendo allo sviluppo di prodotti, servizi e processi digitali per grandi aziende. Successivamente consolida la propria esperienza nella consulenza direzionale con Bip, guidando progetti di innovazione e trasformazione per importanti realtà internazionali, per poi entrare nel settore della comunicazione, dove in Doing coordina progetti di customer experience e comunicazione digitale per brand nazionali e internazionali.
Nel 2019 entra in Caffeina come Account Director, assumendo successivamente la responsabilità dell’area Client Services. Questo percorso gli consente di sviluppare una conoscenza diretta delle dinamiche commerciali, della relazione con i clienti, della delivery e dei processi operativi tipici delle agenzie di comunicazione. Successivamente ricopre il ruolo di Business Intelligence Director, guidando l’evoluzione dei modelli di business intelligence, reporting, forecasting e CRM e contribuendo all’integrazione di dati, processi e governance a supporto delle decisioni aziendali.
“Sono felice di entrare in Be Closer in un momento così importante del suo percorso di crescita - commenta Luca Sioli -. Credo che la trasformazione nasca dalla capacità di mettere in connessione persone, processi e dati: il mio obiettivo sarà contribuire a costruire un modello operativo condiviso che favorisca collaborazione, integrazione e decisioni sempre più efficaci”.