• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/09/2023
di Lorenzo Mosciatti

McCann è la prima agenzia globale di Ikea. La campagna pubblicitaria nella primavera 2024

L’incarico affidato alla società di IPG dopo una gara non mette in discussione la collaborazione del retailer con i partner creativi locali

Foto di Ruel Del Jamorol su Unsplash

Foto di Ruel Del Jamorol su Unsplash

Ingka Group ha scelto di affidare dopo una procedura di gara a McCann l’incarico di nuova agenzia globale per Ikea

Per la prima volta la catena punta così su un unico parte per la realizzazione delle sue campagne pubblicitarie su base internazionale. Il primo lavoro è atteso nella primavera del 2024. 

L’assegnazione dell’incarico alla società di Ipg non mette in discussione la collaborazione che il gruppo ha oggi con le agenzie nei singoli mercati (Ddb Group in Italia), che continueranno dunque a lavorare per il retailer su progetti specifici. 

Ad occuparsi di Ikea sarà in particolare McCann Spain, l’agenzia con sede a Madrid che ha già collaborato in più occasioni con l’azienda. Il new business riguarda la comunicazione dei 379 punti vendita presenti in 31 paesi.


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2023


“Siamo onorati ed entusiasti di essere nominati primo partner marketing globale del marchio Ikea”, ha affermato Daryl Lee, Ceo globale di McCann Worldgroup. “I nostri team, guidati brillantemente da McCann Spain, non vedono l’ora di lanciare una piattaforma di marchio duratura che abbia risonanza a livello globale e rafforzi ulteriormente la posizione di leadership di Ikea in ogni mercato”.

Ikea, secondo COMvergence, spende per la pubblicità 710 milioni di dollari su base globale, di cui il 50% riservato al digitale. In Italia, dove la società lavora con Wavemaker, il budget dovrebbe ammontare a circa 20 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI