• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/07/2024
di Francesco Leone

Media.monks diventa Monks, annuncia una riorganizzazione interna e punta sull’AI

Al centro del progetto le divisioni di marketing e tecnologia, con un focus sullo sviluppo di nuove soluzioni che verranno lanciate nel 2025

MONKS.png

Media.Monks, brand parte di S4 Capital - fondata da Sir Martin Sorrell - annuncia il rebranding in Monks e punta sulle due divisioni focalizzate sui servizi di marketing e tecnologici all’insegna dell’intelligenza artificiale. Entrambe si baseranno su MonksFlow, una soluzione di AI che automatizza i flussi di lavoro di marketing, e saranno supportate da un gruppo di consulenza che offrirà servizi end-to-end, tra cui strategia e implementazione.

I servizi di marketing ospiteranno le competenze di Monks in ambito creativo, di contenuti, media, social e marketing basato sui dati, sfruttando al contempo il coinvolgimento del pubblico e il marketing delle prestazioni.

I servizi tecnologici, invece, si concentreranno attorno all'esperienza utente, l'ingegneria di prodotto, i dati, la trasformazione digitale e la consulenza, con particolare attenzione alle infrastrutture digitali, ai prodotti e alle soluzioni di dati e analisi. L'agenzia lancerà le strutture organizzative e di reportistica per il nuovo modello di servizi nel 2025.

"Molte delle agenzie odierne stanno lottando con il ritmo del cambiamento in un mondo profondamente trasformato dalla tecnologia. La nostra ambizione è sempre stata quella di interrompere il modello legacy e questo giorno segna un altro importante traguardo in quel viaggio", ha dichiarato Martin Sorrell, fondatore e presidente esecutivo di S4 Capital.

Le strutture organizzative e di reportistica per supportare il nuovo modello di servizi saranno lanciate nel 2025.

Il rebranding di Monks arriva poco dopo che il cofondatore Wesley ter Haar ha dichiarato a Campaign che l’attività di media buying sarà una delle prime discipline del marketing a essere impattata dall'ascesa dell'IA. Sorrell ha recentemente spiegato come le piattaforme tecnologiche stiano “invadendo” il rapporto agenzia-clienti stabilendo relazioni dirette con i marchi.

In Italia, l'agenzia è guidata dal Managing Director Giuseppe Azzone, che ha definito il rebranding come "un ulteriore passo avanti per Monks Milan", che porterà l'insegna creativa "ad essere sempre più protagonista nel mercato italiano e un centrala nella strategia di business di S4C a livello Emea". 

L'anno scorso Monks ha lanciato numerosi prodotti AI, tra cui un servizio di produzione che seleziona i momenti salienti dalle trasmissioni in diretta e una versione interna di ChatGPT chiamata MonkGPT. Ha lanciato MonksFlow al CES nel 2024, tool che aveva già utilizzato con uno dei suoi principali clienti nel 2023 prima del lancio ufficiale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI