16/06/2022
di Alessandra La Rosa

Nasce CitrusAd powered by Epsilon, la nuova piattaforma di Publicis Groupe per il retail media

La soluzione massimizza le possibilità di monetizzazione pubblicitaria dei retailer, e aumenta la reach adv sia on-site che nel web aperto

Publicis Groupe ha annunciato ufficialmente il lancio di CitrusAd, powered by Epsilon, piattaforma self-service per il retail media che unisce in una sola interfaccia utente le capacità on-site di CitrusAd e quelle off-site di Epsilon.

La nuova piattaforma consente ai retailer di massimizzare le loro possibilità di monetizzazione nel momento in cui questi estendono la reach dei brand partner oltre i propri canali proprietari. Inoltre, permette ai brand di rendere scalabili i loro sforzi di marketing attraverso formari pubblicitari ad alto impatto capaci di aumentare le vendite on-site e in-store.


Leggi anche: PUBLICIS INVESTE NEI SERVIZI ECOMMERCE CON L'ACQUISIZIONE DI PROFITERO


In particolare, CitrusAd, powered by Epsilon offre a retailer e brand una piattaforma self-service che combina strumenti di alto livello per l’attivazione on-site, off-site (nel web aperto) e in-store, tramite molteplici formati e canali come sponsored product, display, video, CTV, digital screens e email. Inoltre, offre servizi di identity frutto di oltre 300 milioni di CORE ID privacy-safe globali, quindi senza l’utilizzo di cookie terzi; una misurazione trasparente che permette di legare le campagne digitali alle vendite on-site e in-store, con la possibilità di valutare le performance della pubblicità in tempo reale e a livello di SKU (Stock Keeping Unit – articolo gestito a magazzino); e una tecnologia “clean room” che offre a retailer e brand la capacità di collaborare in maniera sicura su dati autorizzati in un ambiente sicuro per la privacy, ottimizzando le vendite senza l’utilizzo di cookie.

Il lancio di CitrusAd, powered by Epsilon, che arriva un mese dopo l’acquisizione di Profitero, piattaforma globale SaaS di ecommerce intelligence da parte di Publicis Groupe, è di respiro globale e coinvolgerà anche l'Italia.

Quello del retail media è un settore in fortissima crescita all’interno del mondo pubblicitario. Secondo stime di eMarketer, la spesa advertising in questo canale si stima raggiungerà 60 miliardi di dollari entro il 2024.

Di seguito un video che racconta come funziona CitrusAd, powered by Epsilon.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI