• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/09/2020
di Roberta Simeoni

Nasce Cosmico, la realtà che connette i freelance del digitale con i top brand internazionali

La startup mette a disposizione delle imprese un universo di talenti e ridisegna il mercato del lavoro

Cosmico-Sito.jpg

Lavorare in maniera indipendente, per quanto sia un fenomeno diffuso nel mondo (solo in Italia sono oltre 5 milioni i lavoratori autonomi, secondo la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro) resta un percorso difficile, soprattutto se il sogno è quello di impegnarsi con importanti multinazionali e società di consulenza.

In aiuto dei freelance arriva Cosmico, startup nata a febbraio 2020, pochi giorni prima della pandemia, che punta a connettere i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali.


Leggi anche: L'87% DEI LAVORATORI ITALIANI SENTE IL BISOGNO DI ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE DIGITALI


Le aziende, avvalendosi della consulenza della startup, avranno la garanzia di collaborare con i migliori talenti del settore per i loro progetti di breve o lunga durata, abbracciando, spiega una nota, un nuovo modo di intendere il mondo del lavoro, sempre più contemporaneo e connesso.

Dall’altra parte Cosmico si identifica come un punto di riferimento per i professionisti del mondo digital, con una forte expertise soprattutto in design e sviluppo (user experience designer, product designer, brand designer, sviluppatori web e mobile) e social media (content creator, copywriter, community management).

“L’idea è nata da professionisti del settore - racconta Francesco Marino, 30 anni, Managing Director di Cosmico - allo scopo di offrire a tutte le realtà alla ricerca di professionisti con cui sviluppare nuovi progetti, l'universo di cui hanno bisogno. Abbiamo intercettato l’esigenza continua delle aziende di digitalizzarsi e, per farlo, hanno la necessità di entrare in contatto con i migliori talenti, andando oltre le barriere geografiche. Cosmico vuole essere un ponte tra questi due mondi, garantendo ai freelance l’opportunità di lavorare per i top brand internazionali direttamente da casa propria e assicurando alle aziende profili qualificati nel più breve tempo possibile”.

No agli algoritmi, sì alle relazioni umane

Il valore delle persone è al centro dell’attenzione di Cosmico: la startup studia accuratamente il portfolio dei professionisti, associando il profilo più adatto a ogni progetto aziendale di riferimento e, ove richiesto, crea anche team di sviluppo ad hoc, mettendo a disposizione anche una figura di coordinamento con cui interfacciarsi.

Più flessibilità e più indipendenza da parte dei professionisti, per ridisegnare il futuro del lavoro e dello scouting tradizionale.

I prossimi passi di Cosmico

Nei prossimi mesi Cosmico punta ad ampliare sempre di più il proprio bagaglio di professionisti del digital, senza aprirsi ad altri settori, ma specializzandosi nel miglior modo possibile per coprire tutte le nuove professioni richieste dalle aziende e dal mondo del lavoro contemporaneo, così da poter offrire alle realtà in cerca di talenti una sempre aggiornata expertise per lo sviluppo dei loro progetti di digitalizzazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI