Next14 ha costituito un team altamente specializzato dedicato alle esigenze dei clienti retail che nelle prossime settimane avranno l’esigenza di fronteggiare una situazione di semi-lockdown e di forti oscillazioni nelle abitudini di consumo.
Incrementare in tempi rapidi le vendite online e ottimizzare i budget media in questa situazione sono punti chiave per resistere all’emergenza.
Il Team Retail è composto da data scientist e trafficker che, grazie alla piattaforma di marketing Next One, raccolgono e analizzano dal marzo 2020 i dati di mobilità di navigazione e di acquisto dei consumatori, che sono stati anche utilizzati da Il Sole 24 Ore come fonte principale per le analisi sui comportamenti ai tempi del Covid-19.
I dati raccolti individuano soluzioni per ottimizzare dinamiche drive to store e physical to ecommerce. Il team personalizza strategie di programmatic adv e proximity push, cogliendo le opportunità insite nel cambio di abitudini dei consumatori e rendendo efficaci le campagne anche e soprattutto in questo periodo di emergenza.
Inoltre, il Team Retail integra i servizi offerti dalla unit specializzata nelle soluzioni di e-commerce Soldout, che nel 2020 ha quadruplicato i volumi di business rispetto al 2019. Attraverso la combinazione di dati digitali e fisici raccolti dalla piattaforma di Next14, il team si è ad esempio occupato recentemente di aumentare l’interazione con lo store online dei clienti di alcuni brand nell’ambito sport retail. L’esperienza è stata particolarmente positiva, con risultati in termini di up-lift sul segmento clienti e sul segmento relativo ai negozi di settore che hanno registrato variazioni superiori al 300% per quanto riguarda l’obiettivo di visita dell’e-commerce.
“Alcune delle più importanti aziende del mondo stanno cercando di capire come si comporteranno i consumatori, in Italia il lock down a marzo e la semi chiusura attuale hanno evidenziato forti cambiamenti nei comportamenti di acquisto privilegiando la modalità online. Si è quindi creato un nuovo bisogno che necessita di un adattamento rapido: chi saprà rispondere per primo, chi interpreterà al meglio queste nuove abitudini capendo quali si manterranno anche dopo la pandemia, avrà conquistato e allargato la propria customer base. Per questo in Next 14 abbiamo costituito un team dedicato, per accompagnare i nostri clienti nel processo di digitalizzazione e di scoperta dei nuovi bisogni”, ha spiegato Matteo Pomi, Responsabile Sales di Next 14.