Un giro d’affari in crescita, nuovi ingressi e la riorganizzazione delle attività in quatto nuove unit. Sono queste le novitò annunciate oggi da Next 14, il gruppo italiano operativo nelle marketing technologies fondato da Marco Ferrari, Matteo Scortegagna e Marco Franciosa.
Il cda di Next 14 ha approvato venerdì scorso il preclose 2020 e il budget 2021, ufficializzando inoltre l’ingresso nel gruppo come Chief Revenue Officer di Sergio Menga, manager dall’esperienza ventennale originario di Milano, con un importante track record nel settore, con incarichi come Chief Financial Officer in Publicis Media e Wpp. Al board meeting ha partecipato anche Kevin Tempestini, entrato recentemente a far parte del consiglio di amministrazione della società, in sostituzione del compianto Alfredo Scotti, prematuramente scomparso lo scorso settembre.
“Siamo soddisfatti di come ci apprestiamo a chiudere il 2020 e davvero orgogliosi per come tutte le persone che lavorano con noi hanno affrontato un anno così difficile”, ha dichiarato il Presidente di Next 14, Marco Ferrari. “All’inizio dell’emergenza sanitaria a marzo, ci eravamo dati l’obiettivo di non tornare indietro, cercando di replicare il risultato del 2019 e di sfruttare questi mesi per migliorare la nostra organizzazione, allineandola sempre più alla strategia che ci vede operare come un unico gruppo integrato, posizionato come agenzia di marketing e comunicazione a forte connotazione tecnologica. Oggi, avviandoci a chiudere l’anno addirittura con una lieve crescita di ricavi e margini, mi sento in dovere di ringraziare tutti i nostri collaboratori, che si sono adattati a lavorare con modalità nuove, lontano dall’ufficio, reagendo con grinta e determinazione ad una situazione complessa. Infine- continua Ferrari -, il pensiero di tutti noi non può non andare al nostro compianto consigliere Alfredo Scotti, uomo dolce e arguto che tutti noi ricorderemo per sempre con un sorriso”.
Kevin Tempestini
Advertising in calo, boom per i servizi sul mondo Amazon
In particolare, il preclose approvato prevede di chiudere l’esercizio 2020 con circa 27,5 milioni di euro di ricavi, +4% circa sul consolidato 2019 a parità di perimetro, e con un Ebitda di circa 2,7 Milioni di euro, +8% sul consolidato a parità di perimetro.
Un risultato complessivo di tenuta e crescita rispetto ai numeri 2019, ma derivante da significative oscillazioni interne. I servizi di advertising in Italia e Spagna hanno infatti registrato un calo di circa il 20% rispetto al 2019, per effetto della forte diminuzione delle campagne da parte di alcuni clienti registrate nei mesi di lock-down nei 2 paesi. In fortissima crescita invece i servizi dedicati al mondo Amazon, che hanno visto più che raddoppiare i ricavi negli ultimi 12 mesi, mentre i numeri dell’offerta dedicata ai publisher e quella basata su content & storytelling sono rimasti stabili, per effetto di una seconda parte dell’anno in grande sviluppo rispetto ai primi 6 mesi.
Nelle scorse settimane, fa sapere Next 14, si è inoltre completato il processo di integrazione, iniziato con il rebranding avviato a fine 2019 e proseguito durante il 2020 con la fusione e l’accorpamento di varie controllate del gruppo, che oggi si presenta come un’unica agenzia completamente integrata che offre i propri servizi attraverso 4 unit, ovvero Next Media, Next Studios, Next Publisher e Next Commerce, che sostituiscono ed evolvono la galassia di aziende specializzate che hanno dato vita a Next 14 negli anni.
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Nel dettaglio, da inizio anno le 4 unit, corrispondenti ad altrettante nuove ragioni sociali, sono così organizzate:
- Next Media srl è il risultato della fusione di Turbo, Signals, Iottacle, Calzolari e Jointag
- Next Studios srl è l’evoluzione di Zerostories
- Next Commerce srl è l’evoluzione di SoldOut!
- Next Publisher srl è l’evoluzione di Oz Digital
“Guardiamo con ottimismo e determinazione al 2021 con un budget che prevede un significativo aumento dei ricavi a circa 35 milioni e un Ebitda superiore al 10%", prosegue Marco Ferrari. “E per supportare questo percorso di crescita siamo lieti di accogliere nel nostro leadership team Sergio Menga come nuovo Chief Revenue Officer, sicuri che l’esperienza di Sergio in grandi gruppi di comunicazione potrà farci migliorare in controllo, pianificazione e solidità dei processi senza farci perdere l’agilità che ci caratterizza da sempre”.
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Sergio Menga, CRO di Next 14, ha dichiarato: ”Ringrazio il management della fiducia accordata nel ricoprire questo ruolo, l’ingresso in Next 14 rappresenta una sfida a raggiungere obiettivi di crescita ambiziosi e stimolanti. Metterò la mia esperienza al servizio del gruppo che sta già dimostrando di saper fare bene e, insieme, sono sicuro che otteremo ottimi risultati”.