18/10/2024
di Caterina Varpi

Nuova acquisizione per Idntt, che compra Take a 960.000 euro

Si tratta della terza operazione di M&A conclusa dalla martech company nel 2024

Christian Traviglia

Nuova acquisizione per Idntt, dopo C41 e RealLife Television: la MarTech content factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale del gruppo Take Srl, content factory italiana, che a sua volta detiene il 60% della società Cantiere Srl, agenzia di relazioni pubbliche e media relations. L'operazione vale 960.000 euro.

Christian Traviglia, Presidente e CEO di Idntt, commenta l'operazione con queste parole: “Ho sempre detto che io sono e rimango anche dopo aver quotato l’azienda, un Imprenditore “industriale” e non “finanziario”. Per me è importante generare valore dall’innovazione di prodotto o di processo, dalle sinergie, dalla gestione delle risorse all’organizzazione, adottando modelli smart, capaci di adattarsi velocemente ai cambiamenti di mercato e che hanno all’interno una forte connotazione tecnologica, in grado di creare economie di specializzazione e di scala, rimanendo concentrati sul nostro core business ovvero la produzione di qualsiasi tipo di contenuto". 


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Questa operazione consente a Idntt di ampliare il portafoglio clienti con nomi e commesse importanti, fidelizzati nel tempo, tra cui Fastweb, Pirelli, Deloitte, Sogegross e molti altri, integrare l’offerta dei servizi di content production del Gruppo, con lo sviluppo di progetti strategici di comunicazione cross agency, potenziare la produzione di contenuti video della business unit “Idntt Studios” grazie ad un’esperienza storica di Take, al team di lavoro di circa 10 professionisti specializzati nella produzione di contenuti video editoriali, commercial, video 3D e video social. Inoltre, la società potrà rafforzare l’utilizzo di piattaforme di proprietà per la gestione dei processi di comunicazione, fino alla produzione, distribuzione e allestimento sui punti vendita dei marketing collaterals, gestendo cosi anche l’”ultimo miglio” fisico della comunicazione potendo fornire un servizio completo ai nostri clienti. Infine, la martech company avrà un Hub multifunzionale di circa 1.000 mq in zona di Corso Sempione a Milano, dove far convergere le attività delle società italiane del Gruppo con importanti saving sui costi di affitto e di utilizzo degli spazi e integrare nell'offerta commerciale la consulenza e i servizi di relazioni pubbliche propri di Cantiere, guidata dalla sua fondatrice e socia Alessandra Medolago Albani. 

"Per queste ragioni abbiamo fortemente voluto chiudere l’operazione, ad un prezzo che riteniamo estremamente vantaggioso per Idntt e con un accordo stipulato in modo da non pesare sulla cassa di Idntt dilazionandone il pagamento e prevedendo una parte in concambio azionario. Siamo inoltre certi di poter generare extra valore da subito per i nostri azionisti, portando già nel 2025 l’Ebitda margin di Take in una forchetta tra il 10% e il 15% grazie alle sinergie operative e tecnologiche, all’integrazione di processi, al controllo di gestione e alle tecnologie MarTech che Idntt possiede e che metterà a fattor comune", continua Traviglia.

Marco Di Marco, Fondatore di Take S.r.l., continua: “Integrazione e sinergia sono state le parole chiave che ci hanno guidato durante l’operazione. L’esperienza trentennale di Take si inserisce in maniera coerente nel piano strategico di Idntt, a partire dai valori che entrambe le realtà rappresentano: concretezza, efficacia e attenzione alle esigenze di tutti gli stakeholders. Crediamo che Take potrà portare un forte contributo allo sviluppo della visione industriale del Gruppo, tanto che, come imprenditore, ho deciso di entrare nell’azionariato di Idntt”.

Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 i dati aggregati di Take e Cantiere evidenziano ricavi per 4,5 milioni di euro, Ebitda di circa euro 40 mila e IFN cash positive per Euro 220 mila.

Gli obiettivi dell'operazione 

L’acquisizione si inserisce nella strategia di espansione di Idntt finalizzata a consolidare la propria presenza sul settore di riferimento, acquisendo innovazione ed expertise, ampliando il range di business con nuovi servizi e incrementando il portafoglio clienti corporate.

In particolare, verranno integrate nuove tecnologie di gestione e automazione nella produzione di contenuti, incrementata la produzione di contenuti video della business unit Idntt Studios grazie all’esperienza di Take, al team di circa 10 professionisti specializzati nella produzione nonché allo spazio multifunzionale di circa 1.000 mq a Milano, ampliata l’offerta consulenziale con le attività di public & media relations di Cantiere, con ulteriori possibili sviluppi (es. ufficio stampa interno) funzionali alla brand awareness e all’acquisizione di nuovi clienti, nonché incrementato il portafoglio di clienti corporate, tra cui Fastweb, Pirelli, Deloitte, F.I.L.A., Sogegross etc.

I termini dell'operazione

L’operazione ha previsto l’acquisto del 100% del capitale sociale di Take ad un prezzo di  960.000 euro da corrispondersi in 3 tranche secondo le seguenti modalità: 100.000 euro per cassa subito; 500.000 euro per cassa entro il 15 gennaio 2025 e 360.000 entro il 31 luglio 2025, di cui 210.000 per cassa e 150.000 mediante l’assegnazione di azioni proprie ordinarie di Idntt (ad un valore determinato sulla base del prezzo medio di borsa delle azioni negli ultimi 12 mesi di quotazione effettiva) con vincolo di lock-up di 6 mesi.

Nell'ambito dell'Operazione Idntt è stata assistita da DLA Piper con un team multidisciplinare composto dal partner Christian Iannaccone, dal senior lawyer Federico Roviglio e dalla trainee lawyer Elena Wang per gli aspetti legali e dal partner Alessandro Martinelli, assistito dal senior lawyer Alberto Sandalo e dalla trainee lawyer Arianna Faccenda per gli aspetti fiscali.
 

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