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18/10/2023
di Andrea Salvadori

Omnicom cresce più del previsto nel Q3 e conferma la guidance 2023

Giro d'affari a +3,3% a livello organico per il gruppo pubblicitario statunitense

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Risultati finanziari migliori del previsto per Omnicom nel terzo trimestre del 2023. Il gruppo pubblicitario statunitense ha raccolto un fatturato di 3,58 miliardi di dollari contro i 3,55 attesi dal mercato, con una crescita organica pari al 3,3%. L’utile netto è quindi aumentato del 2% a 371,9 milioni di dollari. L’utile per azione è stato pari a 1,86 dollari contro gli 1,84% predetti dagli analisti. 

A trainare i conti della società cui fanno capo, tra le altre, agenzie come Omd, Phd, Bbdo e Tbwa, sono state le attività Advertising and Media (+6,1% a quota 1,9 miliardi), il Precision Marketing (+4,3% a 383,7 milioni), il cosiddetto business “experiential” (+9,9% a 133,3 milioni) e la comunicazione healthcare (+3,8% a 341,8 milioni). Non bene invece le publiche relazioni, in calo del 5,5% a 392,4 milioni, così come le attività “commerce and branding”, -1,7% a 211,6 milioni. 

Gli Stati Uniti, in crescita del 2,7% a 1,9 miliardi, pesano per la metà dei ricavi del gruppo, seguiti in seconda posizione dall’Europa (+5,7% a 609,7 milioni). Bene la Gran Bretagna (+4,4% per un giro d’affari di 407,1 milioni), l’Asia Pacifica (+2,5% a 427,1 milioni), il Sud America (+19,2% a 99,4 milioni), male infine Medio Oriente e Africa (-10,8% a 51,6 milioni).


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"Siamo soddisfatti della nostra solida crescita organica dei ricavi del 3,3%, con prestazioni notevoli ottenute nell’area pubblicitaria e media, nel marketing di precisione e nell’healthcare”, ha commentato John Wren, chairman e Ceo di Omnicom. La crescita organica del 4% registrata dal gruppo nei nove mesi “rimane in linea con le nostre aspettative per l'intero anno, che riflettono la resilienza delle nostre attività anche in periodi di incertezza economica”.

In occasione della pubblicazione dei conti semestrali, Omnicom aveva comunicato una previsione 2023 più alta della precedente, ovvero un trend positivo del 3,5-5%

Sul fronte del new business, Omnicom ha vinto di recente la gestione di gran parte del media globale di Uber e si è imposta nel pitch indetto da Hsbc sempre per la gestione egli investimenti pubblicitari, difendendo così con successo l’incarico.

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