Omnicom ha deciso di sfruttare il Festival Internazionale della Creatività di Cannes per annunciare una serie di novità, che mostrano la sua netta accelerata strategica sull’argomento Commerce e Retail Media.
Ai Cannes Lions, la holding ha presentato Omni Commerce, una piattaforma dedicata al Commerce che riunisce strumenti, tecnologia e dati: disponibile per tutti i clienti di Omnicom, si propone di superare l’attuale visione a silos dei vari input provenienti dal mondo del retail media, mettendoli insieme in un’unica soluzione. In questo modo, aiuta i brand del mondo commerce a pianificare, acquistare ed erogare campagne pubblicitarie in modo più semplice e rapido.
Nello specifico, Omni Commerce risponde a due esigenze, ha spiegato Megan Pagliuca, chief activation officer di Omnicom Media Group a Cannes: una è mettere insieme tutti gli strumenti e insight di commerce, l’altra è connettere le offerte dei vari retailer all’interno di un’unica soluzione.
E a proposito di retailer, sempre ai Cannes Lions 2023 Omnicom ha annunciato un’altra novità, sempre in ambito retail media, che andrà ad arricchire ulteriormente Omni Commerce, ossia una nuova partnership con Uber Advertising, la piattaforma di strumenti pubblicitari di Uber che collega i brand con gli utilizzatori dei servizi di trasporto automobilistico privato e consegne di cibo dell’azienda.
L’accordo tra le due società è sul fronte della data collaboration, e consentirà al network di agenzie media di Omnicom di sfruttare i dati su mobilità e delivery di Uber per la pubblicità dei propri clienti. La partnership partirà in USA, ma i piani sono quelli di ampliarla in futuro a livello globale.
La piattaforma Uber Advertising consente di raggiungere qualcosa come 130 milioni di utenti attivi nel mondo, e questo particolarmente ampio bacino di informazioni andrà ad arricchire l’offerta di Omni, il sistema operativo che consente la gestione dei dati e insight di Omnicom.