Regione Lombardia ha deciso di non aggiudicare il bando di gara avente per oggetto la gestione del servizio di pianificazione e acquisto spazi pubblicitari.
Come si legge nell’avviso di chiusura della gara, “la commissione giudicatrice ha rilevato, per tutti i concorrenti esaminati, l’assenza di alcuni dei requisiti minimi essenziali previsti a pena di esclusione dal Capitolato Tecnico, come dettagliato nei verbali agli atti dell’amministrazione. Di conseguenza è stata disposta l’esclusione di tutti i concorrenti partecipanti alla procedura in oggetto”. L’istituzione ha quindi comunicato l’intenzione di “avviare nei tempi più celeri possibili la pubblicazione di una nuova analoga procedura”.
Alla gara della Regione Lombardia hanno preso parte Digital Angels, il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da MXC & Partners (MediaXchange), Mediaplus (Serviceplan Group Italia), Jakala, Mindshare (GroupM) e OMD (agenzia incumbent) insieme ad AB Comunicazioni.
Leggi anche: LE ULTIME NEWS SULLE GARE DEL SETTORE PUBBLICITARIO
A bandire la procedura è stata Aria, l’azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti. Il contratto avrebbe dovuto riguardare le attività pubblicitarie degli enti e delle amministrazioni con sede nel territorio lombardo, per un importo di gara complessivo di 27,6 milioni di euro, Iva esclusa, considerando anche le opzioni di proroga.
Nel 2022 OMD aveva vinto il bando di gara superando Havas Media, Starcom e Pomilio Blumm. L’agenzia allora uscente, Wavemaker, aveva deciso di non difendere l’incarico e di non partecipare alla procedura.