18/10/2024
di Andrea Salvadori

Pubblicità: sei agenzie nella gara da 27,6 milioni di euro per il media della Regione Lombardia

Digital Angels, il raggruppamento temporaneo di imprese MXC & Partners (MediaXchange), Mediaplus, Jakala e Mindshare sfidano l'incumbent OMD

Digital Angels, il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da MXC & Partners (MediaXchange), Mediaplus (Serviceplan Group Italia), Jakala e Mindshare (GroupM). Sono queste le cinque agenzie che, secondo quanto ha potuto verificare Engage, cercheranno di subentrare a OMD nella gestione del servizio di pianificazione e acquisto spazi pubblicitari della Regione Lombardia.

In vista della conclusione a metà 2025 del contratto affidato nel 2022 all’agenzia di Omnicom Media Group, Aria, l’azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti, ha infatti pubblicato a inizio settembre il nuovo bando di gara monolotto.

Anche in questo caso il contratto riguarderà le attività pubblicitarie degli enti e delle amministrazioni con sede nel territorio lombardo, per un importo di gara complessivo di 27,6 milioni di euro, Iva esclusa, considerando anche le opzioni di proroga. La base d’asta complessiva della procedura è pari a 18 milioni di euro, al netto dell'Iva, ma la procedura prevede "un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza di un quinto dell'importo del contratto alle condizioni originariamente previste, per un importo complessivo massimo pari ad 3,6 milioni". Inoltre, è previsto l’esercizio dell’opzione di proroga fino ad ulteriori dodici mesi, per un importo complessivo massimo pari a 6 milioni.


Leggi anche: BARILLA, KIKO MILANO, FINDUS, SKY... GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLE GARE PUBBLICITARIE


Nel 2022 OMD aveva vinto il bando superando Havas Media, Starcom e Pomilio Blumm. L’agenzia allora uscente, Wavemaker, aveva deciso di non difendere l’incarico e di non partecipare alla procedura.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI