• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/02/2023
di Francesco Leone

Publicis, crescita organica del 9,4% nel quarto trimestre 2022. Indicazioni positive per il 2023

"Grazie alla trasformazione che abbiamo affrontato, la nostra attività funziona a pieno regime, consentendoci di superare ancora una volta il mercato su tutti i KPI", ha riferito il Ceo Arthur Sadoun

arthur-sadoun-publicis-groupe_480441_580054_649743.jpg

Publicis Groupe chiude l'intero esercizio del 2022 con un fatturato netto di 12,572 miliardi di euro, registrando così una crescita del 19,9% rispetto ai 10,487 miliardi di euro del 2021. La crescita organica si attesta al 10,1% nell'esercizio 2022 confrontata al 2021. Comparata al 2019, la crescita organica è stata del 13%, in accelerazione nel secondo semestre con un +15% dopo il +11% della prima parte dell'anno.

Guardando al 2023, il gruppo pubblicitario francese prevede una crescita organica tra il +3% e +5%, nonostante il contesto economico critico e volatile.

I ricavi netti di Publicis Groupe in Europa sono aumentati del 13,6% sulla base riferita e del 12,3% su base organica, di cui +22,3% nel Regno Unito, +8,5% in Francia e +4,3% in Germania. L'Europa centrale e orientale è cresciuta del 10,3% su base organica, nonostante l'attività in Ucraina sia stata praticamente interrotta. Escludendo l'impatto di specifiche attività Outdoor Media e Drugstore, la crescita organica è stata del +12,8% in Europa.


Leggi anche: PUBLICIS GROUPE HA UNA NUOVA CHIEF OPERATING OFFICER EMEA, DEMET IKILER


"Il 2022 è stato un altro anno record per il gruppo, con un aumento del fatturato netto del 20% circa. Per il secondo anno consecutivo, abbiamo registrato una crescita organica a due cifre e risultati finanziari da record, con il quarto trimestre ben al di sopra delle aspettative" -ha riferito Arthur Sadoun, Presidente e Ceo di Publicis Groupe. "Oggi, grazie alla profonda trasformazione che abbiamo affrontato, la nostra attività funziona a pieno regime, consentendoci di superare ancora una volta il mercato su tutti i KPI. Grazie alle nostre capacità tecnologiche e di gestione dei dati, che ora rappresentano un terzo del nostro fatturato, siamo stati in grado di continuare a cogliere lo spostamento della spesa dei nostri clienti verso la gestione dei dati di prima parte, il commercio e la trasformazione aziendale. Lo dimostrano i numeri annuali di Epsilon e Publicis Sapient, con una crescita organica rispettivamente del 12% e del 19%. Questa dinamica ha dato impulso anche alle nostre attività creative e media e si riflette in tutte le nostre regioni, con gli Stati Uniti a +10%, l'APAC a +6,5% e l'Europa a +12,3% per l'anno in corso".

Publicis Groupe, i dati del quarto trimestre 2022

Il fatturato netto di Publicis Groupe nel quarto trimestre 2022 è stato di 3,462 miliardi di euro rispetto ai 2,935 miliardi del quarto trimestre 2021, con un aumento del 18%. Le variazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto positivo di 215 milioni di euro. Le acquisizioni (al netto delle cessioni) hanno avuto un impatto positivo di 15 milioni di euro.

La crescita organica è stata del 9,4% superando le previsioni aggiornate dal gruppo nell'ottobre 2022.

I ricavi netti in Europa sono aumentati del 13,1% su base annua, del 13,2% su base organica e del 17,7% escludendo il contributo delle attività Outdoor Media e Drugstore. Il Regno Unito ha registrato una performance organica del +38%, grazie anche al contributo di Publicis Sapient e alla solidità del settore Media&Creative. La Francia ha registrato una crescita organica del 5,3%, trainata anch'essa dal comparto Media & Creative. In Germania, la crescita organica è stata del 7%. I ricavi netti in Europa Centrale e Orientale sono aumentati del 7,5% a livello organico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI