Il Chairman e CEO di Publicis Groupe, Arthur Sadoun
Sono stabili i ricavi netti di Publicis Groupe nel terzo trimestre del 2023. La holding pubblicitaria francese ha totalizzato nel periodo 3,241 milioni di euro di fatturato, in linea con i 3,237 milioni di un anno fa.
La crescita organica, si legge nel bilancio della compagnia, è stata del +5,3% nel Q3 2023 rispetto al 2022, con la parte Media – un terzo dei ricavi – cresciuta di oltre il +5% (high-single digit) contro la doppia cifra dello scorso anno. Robusta la crescita anche della parte Data e Tech, che assorbe un altro terzo dei ricavi: Publicis Sapient ha messo a segno un +1,2% di crescita organica, Epsilon un +10,5%. La parte di Creatività, il restante terzo, ha registrato una crescita di meno del +5% (low-single digits).
Quanto alle aree geografiche, l’Europa ha totalizzato un +10,7% di fatturato netto su base organica, gli USA +3,2%, l’Asia Pacifico +3,8%.
Leggi anche: NEW BUSINESS NEL PRIMO SEMESTRE 2023: WAVEMAKER E PUBLICIS MEDIA IN CIMA AL RANKING GLOBALE DI COMVERGENCE
I dati per i primi 9 mesi dell’anno
Nei primi 9 mesi dell’anno, Publicis Groupe ha registrato 9,559 milioni di euro di ricavi netti, contro i 9,110 milioni di un anno fa, in aumento dunque del 4,9%. La crescita organica nel periodo è stata del +6,5%.
Publicis Groupe alza le stime di chiusura 2023
Grazie a questi risultati al di sopra delle attese, la società ha deciso di aggiornare al rialzo la sua guidance 2023, nonostante le persistenti incertezze del contesto macroeconomico.
Il gruppo infatti stima una chiusura d’anno tra il +5,5% e il +6% di crescita organica, contro il 5% circa precedentemente ipotizzato. Percentuali, spiega la società in una nota, che tengono conto di minori tagli a livello di advertising classico, una forte spinta al news business e il positivo impatto dell’aumento degli investimenti di alcuni clienti nel Q4 (tradizionalmente un periodo di grandi spese adv complici le festività di fine anno). Proprio per l’ultimo trimestre dell’anno, Publicis Groupe stima una crescita organica tra il +3% e il +5%.
“Guardando al nostro percorso a partire dalla pandemia, l’accelerazione della nostra crescita nonostante le persistenti sfide macroeconomiche è chiaramente visibile, con un Q3 a +22% rispetto ai livelli del 2019, dopo un +20% nel Q2 e un +18% nel Q1”, ha commentato il Chairman e CEO di Publicis Groupe, Arthur Sadoun, aggiungendo che “per il resto dell’anno, intendiamo primeggiare in quelle che crediamo siano le due maggiori priorità del mercato oggi: portare i nostri team di nuovo insieme di persona e accelerare la AI-ification a livello operativo, una cosa che siamo in grado di fare in maniera unica attraverso Publicis Sapient.”