Regione Umbria ha aperto un nuovo bando per l’affidamento “dei servizi di pianificazione, coordinamento e gestione di campagne di comunicazione ed ulteriori servizi di comunicazione finalizzati all’implementazione del brand Umbria e delle attività di promozione turistica integrata”.
I servizi oggetto dell’appalto sono, tra gli altri, pianificazione, coordinamento e gestione di campagne pubblicitarie in Italia e all’estero in termini di omnicanalità; progettazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei servizi di comunicazione (press tour, educational tour, ufficio stampa, conferenze ed eventi stampa). Le campagne saranno pianificata sia in Italia sia all’estero, dove saranno rivolte prevalentemente ai mercati europei e a quello nordamericano.
Il contratto sarà aggiudicato a misura e mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo posto a base di gara, soggetto a ribasso, è pari ad 214.295,08 euro al netto dell’Iva. I soggetti interessati potranno inviare le loro offerte entro le ore 10:00 del 4 marzo 2024. Qui la documentazione per partecipare al bando.
Nelle ultime campagne turistiche dell'Umbria la strategia media è stata gestita da The Gate Communication, mentre la creatività è stata firmata da Armando Testa.
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Intanto è ancora in corso la procedura di Regione Umbria per l’affidamento dei servizi relativi “alla progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata”. Le società in corsa sono otto, ovvero Armando Testa, Blossom, Digital Makers, LDB Agenzia di Pubblicità, Pirene e i raggruppamenti di impresa formati da Heads Group, Digical e Dekmatis; Studiowiki e DS Tech; e infine da Deva Connection, Idea Docet, Stimulo Design e Artefice Group.
Il nuovo brand system dell'Umbria
Dal 2022 la Regione Umbria si è dotata di un brand system organico firmato Armando Testa volto a rappresentare una serie di valori condivisi finalizzati ad un preciso posizionamento nazionale ed internazionale. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: una azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive).
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Nella fase attuale, pertanto, lo sforzo da compiere è quello di implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema.