Da sinistra: Francesco Bonomo, Fausto Caprini, Jana Nurmukhanova, Federico Salina e Fabiana Alcaino
Retex continua il suo progetto di crescita ed espansione. Dopo aver fatto sua la maggioranza dell’agenzia Connexia lo scorso dicembre, il Gruppo, di cui è Ceo Fausto Caprini, rileva ora una quota pari al 65% di Witailer.
Leggi anche: RETEX ACQUISISCE CONNEXIA. NASCE UN GRUPPO DA 75 MILIONI FOCALIZZATO SU DIGITAL TRANSFORMATION E COMUNICAZIONE
La nuova operazione si inquadra nel progetto della realtà, attiva nell’innovazione e nella trasformazione digitale del retail, di raggiungere un fatturato complessivo di 100 milioni di euro entro la fine del 2022 e di diventare un punto di riferimento nel mercato per le attività “direct to consumer” per la practice retail.
Witailer, una delle startup innovative italiane di maggior successo, è nata dall’esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna e supporta i brand nell’ottimizzazione della loro presenza su Amazon, in particolare, a livello internazionale con soluzioni di analytics, sviluppo contenuti e digital advertising. Fa parte del network di Amazon Global Selling Solution Provider Network e del Amazon Advertising Partner Network. Nel 2021 il fatturato dei suoi clienti sulla piattaforma ha superato i 570 milioni di euro e l’azienda ha chiuso l’anno in crescita di più del 65% sul 2020 con un fatturato totale pari a 8 milioni di euro.
Leggi anche: TUTTE LE NEWS SU WITAILER
“Quella tra Retex e Witailer è una combinazione strategica di competenze e di talenti, in ambiti diversi ma perfettamente complementari e integrati, a supporto delle nuove esigenze di mercato”, recita la nota stampa dedicata all’operazione.
In questo modo, si consolida un gruppo da 85 milioni, 8,5 milioni di Ebitda e oltre 500 persone, che punta - come detto - a 100 milioni di euro di fatturato nel 2022.
“L’evoluzione del mercato retail tocca sempre più le online platform. Witailer è un’eccellenza italiana in questo ambito e leader nell’impiego degli analytics al servizio del brand positioning. Siamo orgogliosi di arricchire l’offerta per i nostri clienti per rafforzare sempre di più la presenza del Gruppo nelle attività direct to consumer”, dichiara Fausto Caprini, Ceo del Gruppo Retex.
“Witailer - continua - ci aiuterà a disegnare nuove storie di successo nel digital commerce basate su analytics e customer insights. Elementi che si abbinano perfettamente alla nostra consolidata competenza tecnologica, di digital transformation innovator per offrire soluzioni digital retail e customer experience coinvolgenti e ad alto contenuto tecnologico, anche grazie al fatto che a oggi siamo partner di tutte le principali piattaforme come Amazon, WeChat, Google e Facebook”.
Confermato il management team alla guida di Witailer, con Federico Salina, Ceo, Jana Nurmukhanova, Coo, e con i manager Retex Fausto Caprini, Fabiana Alcaino (Chief Digital & Data Business Unit) e Francesco Bonomo (CFO) che entrano a far parte del CDA.
“In quattro anni abbiamo costruito una realtà che viene riconosciuta dai clienti come il riferimento per sviluppare il proprio canale e-commerce su Amazon a livello internazionale - dichiara Federico Salina -. I dati che provengono dal digital retail saranno sempre più importanti per il successo a 360 gradi dei brand e per questo siamo convinti che lavorare con il team di Retex ci darà la possibilità di ampliare l’impatto del nostro lavoro sia in ambito media che retail omnichannel”.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo Retex, questo è uno step importante per aumentare il valore che possiamo portare ai nostri clienti - aggiunge poi Jana Nurmukhanova -. Con il team di Retex abbiamo trovato un partner che condivide la nostra priorità di portare risultati concreti alle aziende grazie all’utilizzo dei dati e un approccio tailor-made”.
Interrogata da Engage su eventuali sinergie che saranno avviate tra le realtà controllate (Connexia e Witailer, in particolare), Retex risponde: "Certamente verranno definite modalità di collaborazione tra le varie società del Gruppo, che verranno integrate in maniera organica e strutturata con il fine ultimo di offrire il miglior servizio all’utente finale. L'obiettivo è quello di offrire nuove esperienze coinvolgenti e di valore attraverso tutti i canali, fisici e digitali, combinando strategicamente competenze in ambito tecnologia, analytics, marketing e comunicazione, di cui le due società sono elemento fondante".