Retex, continua la politica di m&a: al via l’Opa sulla spagnola Tier1
Nuova operazione di mercato per il gruppo italiano controllato dal fondo FSI, cui fanno capo Connexia, Alkemy e Witailer
Appena portata a termine l’Opa su Alkemy, il gruppo italiano Retex si muove ancora sul mercato e comunica di aver lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria su Tier1, società spagnola quotata nel BME Growth di Madrid e specializzata nell'implementazione di software e nella manutenzione di infrastrutture ICT, con un focus particolare nel settore retail.
Il prezzo dell’offerta è di 3,00 euro per azione, pagabili in contanti, con un premio del 12,78% rispetto al prezzo di chiusura di Tier1 Technology dell’ultimo giorno di borsa aperta prima dell'annuncio dell’offerta e un premio del 13,64% e del 13,57% rispetto alla media ponderata sui volumi, rispettivamente, del mese e dei tre mesi precedenti.
L’offerta è finalizzata ad acquisire complessive 8.170.000 azioni di Tier1, rappresentative del 81,7% del capitale sociale. Alcuni azionisti significativi di Tier1 si sono impegnati nei confronti di Retex a portare in adesione all’offerta un numero di azioni rappresentativo del 31,81% del capitale sociale e a mantenere un numero di azioni rappresentative del 18,30% del capitale sociale.
L’operazione è finalizzata ad acquisire il controllo di Tier1 per ottenere successivamente la revoca delle azioni dalla quotazione. Il periodo di adesione durerà 29 giorni di calendario, dal 18 novembre 2024 al 16 dicembre 2024.
Retex è controllato dal fondo di investimento alternativo FSI II, gestito da FSI sgr. Il gruppo guidato dal ceo Fausto Caprini ha acquisito, nell'ambito del digital marketing, prima Connexia e poi Witailer, per lanciare infine l'Opa su Alkemy, conclusasi con esito positivo.