Retex ha annunciato di aver sottoscritto con Duccio Vitali, attuale CEO di Alkemy, un nuovo accordo che modifica e integra gli impegni reciproci già annunciati lo scorso giugno. L’obiettivo principale della nuova intesa è garantire il controllo di Retex su Alkemy, anche nel caso in cui, al termine dell’Offerta Pubblica di Acquisto attualmente in corso, la società non raggiunga individualmente la soglia del 50% + 1 dei diritti di voto nelle assemblee degli azionisti di Alkemy.
I dettagli dell’accordo
Tra i punti chiave dell’accordo modificativo e integrativo emerge l’impegno di Duccio Vitali ad aderire all’offerta con un numero variabile di azioni, in modo da permettere a Retex e allo stesso Vitali di raggiungere complessivamente il controllo del 50% + 1 dei diritti di voto di Alkemy. Tale impegno include anche eventuali ulteriori adesioni in caso di riapertura dei termini dell’Offerta.
Leggi anche: ALKEMY, ECCO I CONTI DEL PRIMO SEMESTRE
In particolare, "diversamente da quanto previsto dal precedente accordo con Vitali, le azioni che quest’ultimo si è impegnato a portare in adesione all’Offerta non rappresentano un importo fisso pari al 100% da lui detenute, ma un quantitativo variabile da determinarsi secondo l’andamento dell’OPA," ha precisato Retex nel comunicato. Il nuovo accordo è stato stipulato anche alla luce della decisione, annunciata il 15 settembre, di abbassare la soglia di efficacia dell’offerta dal 90% del capitale al 50% + 1 dei diritti di voto.
Il nuovo accordo introduce anche una serie di impegni riguardanti il governo societario di Alkemy. Retex si è impegnata, entro 90 giorni dalla conclusione dell’Offerta, a conferire a Duccio Vitali la carica di Group Ceo del nuovo gruppo. Inoltre, le parti hanno concordato di gestire in modo coordinato i diritti di voto e di definire le modalità di nomina del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.
Infine, è stata annunciata una proroga del periodo di adesione all’OPA, che terminerà alle ore 17:30 di giovedì 26 settembre.