• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/06/2024
di Simone Freddi

SG Company acquista il 51% di Klein Russo e si rafforza nella comunicazione pubblicitaria

Il gruppo specializzato in Entertainment & Communication guidato da Davide Verdesca aggiunge un importante tassello alla propria offerta ottenendo la maggioranza dell'agenzia con sedi a Roma e Milano

Nella foto, i soci Klein Russo

Nella foto, i soci Klein Russo

SG Company, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment & Communication, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto del 51% del capitale sociale dell’agenzia pubblicitaria Klein Russo, con sede a Roma e Milano. Il closing dell’operazione è previsto per il prossimo 18 luglio.

SG Company e Klein Russo: Sinergie nel Settore della Comunicazione

L’acquisizione di Klein Russo, spiega SG Company, è finalizzata all’ampliamento dei servizi offerti nell’ambito della comunicazione e all’incremento delle sinergie con le altre società del gruppo, in conformità con le linee guida del piano industriale.

Nel dettaglio, SG Company acquisirà una partecipazione di maggioranza (pari al 51%) pro-quota dagli attuali soci dell’agenzia: Fabrizio Russo (Chairman), Sandro Volpe (CEO), Manuela Bartelli (Client Service Director) e Antonio Fatini (Chief Creative Officer).

A seguito del closing, il CFO di SG Company, Francesco Merone, entrerà nel CdA di Klein Russo come consigliere con deleghe. Gli accordi esprimono la volontà delle parti di costruire un rapporto di collaborazione di lunga durata, prevedendo la presenza del 50% dell’attuale management all’interno dell’azienda per un periodo non inferiore ai 6-9 anni e, della restante parte, almeno per il primo triennio.

Klein Russo, dal 2008 un riferimento per la pubblicità

Attiva dal 2008, Klein Russo si occupa di ideazione, design, sviluppo e produzione di campagne pubblicitarie integrate, strategie di comunicazione e workshop creativi. Negli anni ha lavorato con clienti come Gruppo Hera, Molinari, Tim, TeamSystem, Yoox, BNL Gruppo BNP Paribas, Italiaonline, Froneri, Intesa Sanpaolo, e Liu Jo. Nel 2023 l’agenzia ha realizzato un fatturato di 3,03 milioni di euro, con un Ebitda di 801 mila euro e un utile di 513 mila euro.

Il prezzo attualmente pattuito per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Klein Russo si basa su un valore convenzionale, negoziato fra le parti, dell’Ebitda medio normalizzato dell’ultimo triennio (2021, 2022 e 2023) ed è pari a 918.000 euro. Tale valore potrà essere rivalutato sulla base dei risultati raggiunti nel prossimo triennio.

I commenti di Fabrizio Russo e Davide Verdesca

“L’accordo con SG Company, un gruppo italiano indipendente, rappresenta l’approdo naturale del percorso iniziato dalla nostra creative community. L’attitudine alla condivisione e la giusta quota di ambizione sono stati il motore comune di questo progetto, che ci vede carichi e pronti a collaborare con la squadra di SG per crescere e affrontare le sfide di questa pazza industry, che (per fortuna) non perdona chi si addormenta,” dichiara Fabrizio Russo, Founder & Chairman di Klein Russo.

“Klein Russo è una realtà creativa gestita da grandi professionisti della comunicazione. Con la loro esperienza pluriennale e i loro servizi in termini di campagne pubblicitarie, engagement, brand storytelling e un approccio orientato alla misurazione concreta dei dati, SG Company aggiunge un importante tassello alla propria offerta nell’ambito della comunicazione e della creazione di valore per i propri clienti. Sarà interessante, nonché un piacere, iniziare a collaborare anche a livello imprenditoriale con le professionalità di questa azienda nella nostra C-Suite per poter crescere tutti insieme ulteriormente,” ha dichiarato Davide Verdesca, Ceo & Chairman di SG Company SB S.p.A.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI