Pinalli, punto di riferimento per il settore beauty, ha affidato a SpotView, l'agenzia bolognese partner Shopify Plus specializzata nello sviluppo e nella progettazione di ecommerce e strategie omnicanale, il restyling dello shop online, dal backend al frontend, con una visual identity e una customer experience totalmente rinnovate.
Fondato nel 1984 e diventato oggi la prima catena italiana di profumerie con una rete di oltre 70 beauty store, l’ecosistema di Pinalli in forte espansione richiedeva un’infrastruttura tecnologica più potente e scalabile. L’adozione di un approccio “headless” e “composable” ha permesso di massimizzare le prestazioni del sito e di facilitare e rendere più performante l’integrazione con sistemi terzi, rispondendo rapidamente alle esigenze di un business omnicanale.
“Abbiamo scelto SpotView per la loro consolidata esperienza nello sviluppo in ‘Headless’”, ha dichiarato Daniele Rossetti, Head of eCommerce di Pinalli. “SpotView ha saputo guidarci verso una soluzione tecnologica performante, efficiente e orientata al futuro, supportandoci anche nella realizzazione di una rinnovata user experience, che riflette la nuova identità e i valori del brand.
Andrea Gabrielli, Ceo di SpotView, ha così descritto la sfida rappresentata dal progetto: “Collaborare con una realtà di eccellenza come Pinalli ci ha permesso di alzare ulteriormente l'asticella. Grazie a questa partnership, abbiamo realizzato un nuovo progetto headless di grande complessità e ambizione, sfruttando al massimo il nostro know-how e consolidando la nostra expertise nell'implementazione di soluzioni headless all'avanguardia”.
Il nuovo ecommerce è stato progettato con Shopify Plus, la piattaforma su cui è possibile costruire un’esperienza di shopping flessibile e modulabile che si integra perfettamente con un’architettura headless e offre un checkout personalizzabile e con alti tassi di conversione. Per Pinalli, si legge nella nota stampa, sarà molto più semplice ed efficiente ora proporre dinamiche promozionali complesse e personalizzate, mettendo al primo posto la relazione di fiducia con il cliente che, online o in negozio, resta la chiave di volta del suo successo, fin dalla prima profumeria fondata nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda.