28/11/2023
di Cristina Oliva

Starcom sceglie i nuovi vertici, cambia posizionamento ed è in gara per illimity, ICE, Lego e Ferrari

Il Ceo Matteo Tarolli annuncia: Giorgio Chiaramonte è il nuovo Chief Growth Officer, Cristina Ughes è la Managing Director per le sedi di Milano e Roma, Fabio Tattilo per la sede di Torino, mentre Alessandro Zaccarini è l'Head of Digital

Matteo Tarolli

Il 24 ottobre durante un evento nel cinema CityLife Anteo di Milano, Starcom ha presentato ai propri dipendenti il suo nuovo posizionamento, “Move People Move Business”, con cui si punta a valorizzare la storia del centro media di Publicis Groupe e allo stesso tempo guardare al futuro. 

Un cambiamento che arriva in un momento di evoluzione per Starcom, che sta portando avanti una riorganizzazione "sia in termini di people, sia in termine di playbook strategico, al fine di avere tutti gli elementi per portare un reale impatto sul mercato italiano riflettendo il percorso internazionale”, ha raccontato Matteo Tarolli, da luglio scorso Ceo dell'agenzia, a Brand News.

E' stata così ridefinita la prima linea di Starcom: Giorgio Chiaramonte, in precedenza Chief Digital & Strategy Officer, è stato nominato Chief Growth Officer e affiancherà Tarolli nello sviluppo del business model dell’agenzia e della sua offerta strategica. Cristina Ughes, General manager dal 2021, è la Managing Director alla guida delle sedi di Milano e Roma, mentre a Fabio Tattilo è stata affidata la responsabilità dei clienti della sede di Torino, hub dedicato a Stellantis. Infine Alessandro Zaccarini, in Publicis Media dal 2018, è il nuovo Head of Digital e riporterà a Chiaramonte.

Il team di Starcom attualmente è composto da oltre 200 professionisti, di cui 60 nella sede di Torino e 20 in quella di Roma (gli altri operano a Milano). L'agenzia punta ora a un consolidamento della struttura con l’ingresso di nuovi profili in tre specifici ambiti strategico, senior accounting, digitale e col la riorganizzazione del middle management.

Starcom sta per chiudere un 2023 in crescita e si aspetta buoni risultati anche nel 2024: “Nel 2023 le revenues sono cresciute del 18%, track record di assoluto valore. Vediamo consolidarsi e confermarsi a lungo termine le nostre relazioni con clienti chiave quali ad esempio Stellantis e Puig, allarghiamo lo scope della nostra consulenza su aree in passato sviluppate da player verticali (come il retail) e stiamo per affrontare il 2024 con billing in crescita grazie alle vittorie di Enel e a modelli 'bespoke' creati ad hoc per nuovi clienti. Infine, stiamo aspettando l’esito di gare internazionali come Lego e locali come ICE, Ferrari(automotive, ndr) e illimity”, ha raccontato Tarolli a Brand News.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI