Simone Pepino è il nuovo Ceo di StartupItalia
Startupitalia annuncia alcuni cambi nella sua struttura organizzativa di vertice: in primis, Simone Pepino assume il ruolo di Ceo, con la responsabilità di guidare l’evoluzione dei vari asset del gruppo in una logica di maggior integrazione e di valorizzazione nei rispettivi mercati.
Con l’incarico di Coo, Edoardo Negri avrà, invece, il compito di supportare e promuovere la strategia societaria, che oltre alla media company StartupItalia.eu, comprende anche il mercato edutech e ultra-learning con 4Books, l’influencer marketing con Hoopygang e il performance advertising con Instal Italia. Per Negri, che vanta una lunga carriera nel settore dell’advertising e dell’editoria, grazie a esperienze significative in realtà come Yahoo, Matrix, Tradedoubler, Manzoni e Fullsix, si tratta di un ritorno in StartupItalia.
Leggi anche: TUTTE LE NOTIZIE SUI MOVIMENTI DEI MANAGER
Chi è Simone Pepino e i suoi obiettivi come nuovo Ceo di StartupItalia
Simone Pepino è un volto noto del mercato digitale e vanta una grande esperienza nel mondo dell’advertising e delle concessionarie online: finora ha ricoperto il ruolo di Ceo di Hoopygang, incarico che mantiene, mentre in precedenza ha lavorato come Sales Director in Ligatus e in Smartclip.
In qualità di Ceo di StartupItalia, Pepino subentra a Dario Scacchetti, che ha deciso di lasciare il gruppo per affrontare nuove sfide professionali
“È un onore per me guidare un gruppo come StartupItalia e ringrazio chi mi ha preceduto, in particolare Dario Scacchetti e ancor prima Filippo Satolli, per il lavoro che hanno svolto in questi ultimi anni”, dichiara Simone Pepino, nuovo Ceo di StartupItalia. “Nei prossimi mesi ci impegneremo per consolidare le sinergie intra-gruppo, specialmente in una logica pubblicitaria e di scalabilità dei prodotti. Parallelamente lavoreremo per ottenere nuovi capitali e accelerare il percorso di crescita, soprattutto guardando ai mercati esteri e globali. Intanto, siamo focalizzati sull’organizzazione di SIOS Winter, l’evento con cui chiuderemo l’anno in programma il 21 dicembre a Milano: sarà un momento non solo per fare il punto sulle ultime evoluzioni del mondo dell’innovazione e delle startup, ma anche per dialogare con i nostri interlocutori e prepararci al 2024. Ribadendo ancora una volta il ruolo primario che StartupItalia gioca a favore dell’incontro e dello sviluppo di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana”.
Come si configura oggi StartupItalia
StartupItalia offre progetti di innovazione interamente in-house, che spaziano dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edutech attraverso 4Books, abilitando percorsi di open innovation in diverse città italiane in particolare al sud Italia anche attraverso la sede di Cagliari.
Attraverso il nuovo management, l’obiettivo di StartupItalia è quello di sviluppare prodotti e iniziative trasversali a tutto il gruppo, per realizzare un polo pubblicitario e di edutech che sia punto di riferimento non solo in Italia, ma anche sui mercati esteri.
Per questo sono state identificate 5 nuove divisioni divise tra Cagliari, Milano e Firenze:
- Media & Eventi: offrirà servizi di progettazione e organizzazione eventi, come i principali appuntamenti SIOS Summer e SIOS Winter. Un modello che vuole rappresentare una nuova generazione di editori e broadcaster con la missione di diffondere la cultura dell’innovazione.
- Influencer Marketing: attraverso la collaborazione con l’agenzia del gruppo Hoopygang, la divisione favorirà il coinvolgimento di influencer verticali sulle aree tematiche dell’azienda.
- Talent Management: fornisce servizi di consulenza e gestione dei talent, supportandoli nello sviluppo e nella crescita del loro brand personale.
- Performance Marketing: grazie alla collaborazione con Instal, è l’area di lavoro che riguarda l’implementazione di strategie marketing con forte focus sull’ambito mobile, mirate e misurabili che punta a ottenere risultati concreti.
- Formazione: questa unit, in collaborazione con la società 4Books, offre una piattaforma per la formazione professionale e l’aggiornamento attraverso pillole di 15 minuti - in formato testo o podcast - che propongono riassunti di libri e news.