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30/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

T2ó Italia ampia l’offerta con SofIA, la nuova frontiera dell'AI generativa per i brand

L'agenzia lancia sul mercato una piattaforma tecnologica avanzata per sviluppare soluzioni digitali personalizzate, anche in ambito ecommerce e advertising

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Il gruppo t2ó Italia, recentemente entrato in IAB Italia, annuncia il lancio sul mercato di SofIA, una stack all'avanguardia che integra i migliori strumenti di AI generativa disponibili sul mercato con tool sviluppati internamente. Nata dalla collaborazione con t2ó Spagna, SofIA si aggiunge all’expertise tecnologica di gruppo, che ad oggi include soluzioni come il Marketing Mix Modeling (MMM) e l’analisi predittiva, completando un'offerta sempre più innovativa e tailor made per i clienti.

Nel corso dell’ultimo anno, l'AI generativa è diventata una componente essenziale nel day by day in t2ó Italia e la creazione di SofIA è stata determinante per dare all’agenzia supporto nella creazione di prompt, testi e immagini, ma anche per le sue capacità avanzate di analisi e reportistica. Per la sua “versatilità”, SofIA è stata quindi perfettamente integrata in tutte le aree di t2ó Italia, dalla creatività alla Seo, dal media fino al project management.

“L’intelligenza artificiale generativa non rappresenta solo un’innovazione per t2ó Group, ma una grande opportunità per i clienti di sperimentare nuovi contenuti e soluzioni”, afferma Paolo Manenti, Creative Director di t2ó, che ha curato la nascita della stack. L’adozione di questa nuova tecnologia da parte dei brand clienti è avvenuta in modo rapido, grazie al loro rapporto di fiducia con t2ó Italia. Un esempio è quello di Giordano Vini, per cui l’agenzia sperimenta e produce da oltre un anno contenuti sintetici per diversi canali, sul mercato italiano ed europeo. I risultati, spiega il gruppo, sono stati notevoli: fino al 4% di CTR su Meta e Google Display e un incremento del 30% dell'engagement sui canali organici.

Gabriele Gambassini, Marketing & Communication Manager in Giordano Vini, dice a proposito dell’adozione della soluzione di  t2ó Italia che “se hai in mente un concept preciso e lo inserisci in una linea di comunicazione coerente, l’AI è un grande acceleratore di creatività. Ti permette di avere contenuti originali e disegnati sul valore del brand: insieme a t2ó stiamo sperimentando questa strada con risultati interessanti, e riusciamo a essere molto reattivi anche con contenuti di instant marketing”.


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Grazie a SofIA, si amplia l’offerta di t2ó Italia anche per il settore ecommerce e nel display advertising. Per il settore ecommerce, il nuovo servizio Card di SofIA promette di migliorare il modo in cui vengono presentati i prodotti online. Card permette di arricchire le schede prodotto con testi più accattivanti e coinvolgenti, realizzati ad arte secondo le regole di storytelling e Seo. Il vantaggio per i brand clienti è duplice: un miglioramento dell’engagement dei consumatori e una maggiore visibilità dei prodotti nei risultati di ricerca. “Grazie all'intelligenza artificiale riusciamo a coniugare tecnologia e creatività, mettendo a disposizione di tutte le nostre aree soluzioni per la creazione di contenuti ottimizzati e performanti”, spiega Michele Morandini, Tech Director di t2ó italia.

Parallelamente, per il display advertising le soluzioni innovative con AI generativa integrata permettono di creare banner dinamici e personalizzabili, con infinite varianti di asset visivi e testuali, inclusi i nuovi banner meteo che si adattano in tempo reale alle condizioni atmosferiche, aumentando così la rilevanza e l'efficacia delle campagne pubblicitarie. Per i brand clienti, questo rappresenta un significativo vantaggio competitivo, consentendo di distinguersi nel mercato grazie a campagne più mirate, reattive e visivamente coinvolgenti.

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