• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/06/2021
di Teresa Nappi

Taboola si quota in Borsa sul Nasdaq. Positivo il primo trimestre e aspettative di crescita sull'anno

L'azienda specializzata in recommendation su open web a livello globale, fondata e guidata da Adam Singolda, traccia una road map fatta di importanti accordi e continui investimenti nei prodotti offerti, con particolare attenzione al video

Adam Singolda, Ceo e fondatore di Taboola

Adam Singolda, Ceo e fondatore di Taboola

Taboola, società attiva a livello globale nel recommendation su open web e al servizio degli utenti per aiutarli a scoprire contenuti di loro interesse, ha ufficializzato oggi, 30 giugno 2021, di essersi quotata in Borsa su Nasdaq con simbolo "TBLA".


Leggi anche: TABOOLA PRONTA ALLO SBARCO IN BORSA: QUOTAZIONE ATTESA PER IL SECONDO TRIMESTRE


Taboola entra a far parte del listino Nasdaq in un momento in cui la pubblicità online sull’open web genera circa 60 miliardi di dollari di ricavi all'anno. Questo mercato è altamente frammentato e tradizionalmente si fonda su formati come i banner pubblicitari, che spesso mancano di pertinenza ed efficacia.

Taboola si rapporta a questo mercato in maniera unica, attraverso la sua piattaforma di raccomandazione che fornisce consigli editoriali e a pagamento in modo nativo, in momenti contestualmente rilevanti, sulle properties di oltre 9.000 publisher premium nel mondo con i quali l’azienda ha rapporti diretti e di esclusiva e per oltre 13.000 inserzionisti diretti.

Le partnership siglate con i principali editori e il valore intrinseco di essere un motore di raccomandazione editoriale, permettono all’azienda di operare al meglio in un ambiente dove norme e pratiche relative al rispetto della Privacy sono in forte e continua evoluzione.

La quotazione di Taboola al Nasdaq è l’ennesima pietra miliare tra quelle già recentemente annunciate dall'azienda, tra cui:

  • il sorpasso delle stime di profitto e ricavi sul Q1: Taboola ha registrato un fatturato di 303 milioni di dollari e un utile netto di 18,6 milioni di dollari nel primo trimestre del 2021, superando le entrate e le proiezioni di profitto stimate e incrementando le aspettative per l'intero anno.
  • L’ampliamento del Consiglio di Amministrazione: le veterane del settore pubblicitario ed editoriale Deirdre Bigley e Lynda Clarizio si sono unite al consiglio di amministrazione di Taboola ad aprile 2021. Taboola ha anche recentemente annunciato l’ingresso di Gilad Shany, Ceo di ION come ulteriore membro del Consiglio.
  • Accordi con grandi partner: nuove partnership o partnership ampliate con la maggior parte dei più grandi editori del mondo nel 2021, tra cui BBC Global News, Reach PLC, Sankei, Sinclair Broadcast Group, Dennis Publishing, Globes, Ynet, e Are Media.

Inoltre, Taboola ha continuato a investire nella crescita e nell'innovazione di prodotto:

  • Raccomandando qualsiasi cosa: come parte dell'attenzione di Taboola nel raccomandare qualsiasi cosa, e come è stato dichiarato nella presentazione agli investitori, una delle aree di crescita di Taboola è intercettare gli investimenti video di brand e agenzie di media. Con questo obiettivo in mente, l'azienda ha generato 90 milioni di dollari in video nel 2020. Sulla base di questi progressi, Taboola ha annunciato Taboola High Impact, una nuova soluzione pubblicitaria che combina l'innovazione del formato degli annunci come il posizionamento di articoli intermedi con i controlli sulla trasparenza e l'accesso a dati esclusivi sui lettori, consentendo ai marketer e alle agenzie di promuovere la consapevolezza del marchio. La società ha anche annunciato una collaborazione con Oracle Moat Measurement che porta nuovo controllo, scelta e trasparenza tramite un'integrazione diretta con la piattaforma di acquisto multimediale di Taboola, agli inserzionisti che la scelgono.
  • Raccomandando ovunque: Taboola ha continuato a far crescere le sue integrazioni di servizi simili ad Apple News su dispositivi Android e nel primo trimestre del 2021 ha lanciato nuove partnership come quella con Samsung in Brasile.

Diverse sono anche le innovazioni di prodotto introdotte lato editori. Ciò include miglioramenti significativi della Taboola Newsroom, che consentono agli editori di aumentare gli abbonamenti utilizzando l'A.I. avanzata di Taboola, e approfondimenti, provenienti dal suo esclusivo set di dati sui lettori sul web aperto. Ha anche annunciato Taboola Stories, un nuovo modo per gli editori di coinvolgere i lettori con il familiare e accattivante formato di "storie" che gli utenti amano sui social media e quelli noti per essere efficaci per i marchi di e-commerce.

"Quella di oggi è una pietra miliare significativa per Taboola, una pietra miliare che consolida il nostro impegno a fornire raccomandazioni ed essere il campione del web aperto", ha affermato Adam Singolda, Ceo e fondatore di Taboola. “Decine di migliaia di inserzionisti ed editori hanno riposto la loro fiducia in Taboola da quando abbiamo iniziato più di 13 anni fa, consentendoci di guidare il successo nel generare entrate, coinvolgimento e crescita del pubblico. Sono così onorato di lavorare con i nostri amici editori e inserzionisti e non vedo l'ora che arrivino gli anni a venire. Grazie a tutti per aver creduto in noi. Come ho scritto nella mia prima lettera trimestrale agli azionisti per gli investitori, sono entusiasta di avere investitori incredibili nel nostro viaggio: aziende come Fidelity, Baron Capital, Federated e altre. Soprattutto, sono orgoglioso delle migliaia di membri del team Taboola che hanno reso possibile tutto il nostro successo. Grazie a tutti. Amo il web aperto e c'è così tanto davanti a noi: quello di oggi è solo l'inizio".

Cosa fa Taboola?

Taboola offre raccomandazioni in open web, aiutando le persone a scoprire contenuti di loro interesse.

La piattaforma, basata su intelligenza artificiale, viene utilizzata su proprietà digitali, tra cui siti web, dispositivi e app mobile, per incrementare la monetizzazione e il coinvolgimento degli utenti.

Taboola ha stretto partnership a lungo termine con alcune delle principali properties nel settore dei media digitali nel mondo, tra cui CNBC, NBC News, Business Insider, The Independent ed El Mundo. Più di 13.000 inserzionisti utilizzano Taboola per raggiungere oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno in un ambiente sicuro per i brand.

L'azienda è presente in 18 città in tutto il mondo, tra cui New York e Tel Aviv.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI