A seguito di segnalazioni pervenute relativamente a problemi di natura tecnica riscontrati a sistema, Trentino Sviluppo
ha deciso di prorogare i termini per la presentazione delle offerte al bando di gara indetto per affidare i servizi di agenzia di comunicazione sul mercato statunitense.
Il nuovo termine è stato fissato alle ore 12:00 di martedì 19 novembre (e non più al 12 novembre), mentre l'apertura delle buste è stata di conseguenza riprogrammata alle ore 14:30 dello stesso gionro.
Il valore stimato dell’appalto al netto dell'Iva è di 2,4 milioni di euro per un contratto di durata triennale. Qui la documentazione di gara.
L’obiettivo della strategia di comunicazione oggetto del brief è incrementare il numero di ospiti statunitensi in Trentino, si legge nel capitolato di gara, raggiungendo 500.000 presenze in tre anni, con una permanenza media di almeno 3-4 notti (almeno). In altri termini, la Provincia conta di raggiungere circa 120.000 arrivi dagli Usa all’anno.
Come? Aumentando la conoscenza del Trentino negli Stati Uniti, rendendo le sue attrazioni, la sua cultura e le sue offerte più familiari e attraenti per il pubblico americano; migliorando la presenza online del Trentino partecipando attivamente alle conversazioni globali, coinvolgendo il pubblico e gestendo efficacemente la propria reputazione online; e sviluppando una communty vivace e coinvolta sul Trentino, implementando strategie efficaci di online community management e raggiungendo le audience più rilevanti, posto le caratteristiche del mercato di riferimento, il budget a disposizione e, ovviamente il posizionamento di Trentino.
Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE E MEDIA
Il target guarda in particolare ad appassionati di montagna (focus Dolomiti), neve e sci, pesca, enogastronomia e cultura.
In Italia il Trentino lavora con le agenzie Ogilvy e Mindshare per le sue campagne pubblicitarie.